Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Ingegneria informatica

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Tecnologia / Laurea
Ingegneria informatica

Unimore Orienta - open day 22 febbraio 2022
Presentazione dei corsi di laurea dell'anno accademico 2022-2023

Titolo di studio Laurea in Ingegneria informatica
Classe di Laurea MIUR L-8 Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso via Pietro Vivarelli, 10
41125 Modena
tel. 059 2056177 | e-mail: cdl_ing_Informatica@unimore.it
Referenti Presidente prof. Costantino Grana costantino.grana@unimore.it
DelegatoTutorato prof. Maurizio Vincini maurizio.vincini@unimore.it
Scuola di Ingegneria » Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Sito web inginf.unimore.it
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Bandi / Graduatorie Extract of the Call for applications to the Bachelor's Degree Programme in INFORMATICS ENGINEERING(Class L-8)
Bando CONCORSUALE per l’ammissione al Corso di Laurea ad accesso programmato in Ingegneria Informatica (Classe L – 8)-ANNO ACCADEMICO 2022/2023

Presentazione

L’Ingegnere Informatico è la professione del futuro poiché tutto quello che ci circonda è governato da software e lo sarà sempre di più. Le aziende hanno bisogno di Ingegneri Informatici e quindi laurearsi in Ingegneria Informatica garantisce la piena occupabilità: infatti, le richieste di Ingegneri Informatici da parte del mondo del lavoro sono di gran lunga superiori al numero di laureati. Per le ragazze, diventare una “Ingegnere” Informatica è una scelta che può aprire innumerevoli opportunità professionali: consulta, ad esempio, il sito www.ragazzedigitali.it.

Cosa si studia

Le materie di studio sono per il 47% specifiche dell’Ingegneria Informatica con attività pratiche in laboratorio per una verifica immediata dell’apprendimento. Secondo le rilevazioni di Alma Laurea, il 97% dei nostri laureati dichiara “che l’utilizzo delle competenze acquisite nel percorso di studi si è rivelato utile nel loro lavoro”, mentre il 93% “che il percorso di studi si è rivelato efficace nel loro lavoro”.

Cosa si diventa

Diventerai Ingegnere Informatico con una formazione ad ampio spettro, che ti consentirà di comprendere tutti gli aspetti della informatica nei suoi molteplici settori. Potrai completare la preparazione iscrivendoti alla Laurea Magistrale o potrai inserirti direttamente nel mondo del lavoro, anche grazie ai contatti con l’azienda dove potrai svolgere un tirocinio formativo. La pervasività dell’informatica in tutti i settori consente ai nostri laureati di trovare occupazione in aziende informatiche multinazionali o emiliane, in aziende di consulenza internazionale, in amministrazioni pubbliche e in tutte le aziende manifatturiere di medio-grande dimensione nazionali e internazionali. Inoltre potrai intraprendere un’attività imprenditoriale, una realtà perseguibile con pochi investimenti: molte idee, un computer e una connessione ad Internet. La Laurea in Ingegneria informatica permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Ingegneria Informatica.


Questa pagina è stata utile?