Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Scienze naturali

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2020-2021.

Scienze / Laurea
Scienze naturali

Per maggiori informazioni e contatti sui corsi dell'anno accademico 2020-2021 consultare la sezione UnimoreOrienta2020 .

Si informa che per tutto l'anno accademico 2020-2021 le lezioni di tutti gli anni e tutti i corsi di studio saranno fruibili anche in modalità a distanza.

Titolo di studio Laurea in Scienze naturali
Classe di Laurea MIUR L-32 Classe delle lauree in scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Presentazione

Se vivi attivamente il contatto con la natura ed osservi il paesaggio che ti circonda con spirito critico questo è il Corso di laurea che fa per te. Il Corso di laurea in Scienze naturali forma, infatti, naturalisti professionisti. Esso offre una formazione culturale moderna e completa orientata ad una visione sistemica dell'ambiente naturale, descritto e interpretato attraverso l'applicazione del metodo scientifico. Il Corso di laurea in Scienze naturali prepara allo svolgimento di attività di rilevamento, classificazione e interpretazione delle componenti abiotiche e biotiche presenti negli ecosistemi naturali; fornisce le basi scientifiche per redigere valutazioni di incidenza e formulare proposte di gestione, con finalità di conservazione e/o miglioramento, dei sistemi naturali.

Cosa si studia

Il Corso di laurea in Scienze naturali offre un ambiente stimolante con un ottimale rapporto docenti/studenti. Finalità primaria è preparare laureati in grado di operare nella realtà complessa degli ambienti naturali e del cambiamento climatico dove interagiscono innumerevoli fattori, attraverso una figura che abbia conoscenze e competenze interdisciplinari. Sono affrontate tematiche relative alla descrizione delle componenti biotiche ed abiotiche, alle loro interazioni, alla comprensione dei processi con i quali funzionano gli ecosistemi, in modo da imparare dal passato, capire il presente e costruire modelli per il futuro. L'attività di tirocinio in parchi, riserve naturali, musei, centri didattici o presso enti che si occupano del ripristino dei beni naturalistici introduce al mondo del lavoro.

Cosa si diventa

La laurea in Scienze naturali consente di accedere agli ambiti professionali: Tecnici del controllo ambientale, Tecnici agronomi e forestali, Guide e accompagnatori specializzati, Tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale e assimilati, Tecnici dei musei, delle biblioteche e assimilati. Consente l'iscrizione agli albi professionali e l'esercizio delle relative professioni: ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, Sezione B-settore pianificazione (titolo di pianificatore junior); ordine dei biologi, Sezione B (titolo di biologo junior); Agrotecnico e Perito Agrario. La laurea in Scienze naturali permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea magistrale UNIMORE di recente istituzione in Didattica e comunicazione delle Scienze (LM-60), che rappresenta la coerente continuazione della laurea triennale in Scienze naturali, oltre ad altre lauree magistrali di tipo scientifico o tecnologico. Permette inoltre l'accesso a master universitari di primo livello.


Informazioni per l'anno accademico 2020-2021

Le informazioni relative all'anno accademico 2020-2021 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Sede del corso via Giuseppe Campi, 103
41125 Modena
tel. 059 2058535 | e-mail: coordinamento.didattico.chimgeo@unimore.it
Dipartimento » Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Sito web www.scienzenaturali.unimore.it

Referenti del corso

Presidente
prof. Annalisa Ferretti
e-mail annalisa.ferretti@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
Prof. Antonio Todaro
e-mail antonio.todaro@unimore.it


Questa pagina è stata utile?