Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Medicina e chirurgia

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2020-2021.

Salute / Laurea magistrale a ciclo unico
Medicina e chirurgia

Per maggiori informazioni e contatti sui corsi dell'anno accademico 2020-2021 consultare la sezione UnimoreOrienta2020 .

Si informa che per tutto l'anno accademico 2020-2021 le lezioni di tutti gli anni e tutti i corsi di studio saranno fruibili anche in modalità a distanza.

Titolo di studio Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia
Classe di Laurea MIUR LM-41 Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia
Durata del corso di studi 6 anni - 360 CFU Crediti Formativi Universitari

Presentazione

Il Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia offre ai suoi iscritti una preparazione teorico-pratica in tutti i campi della medicina. I laureati acquisiscono conoscenze e competenze di tipo sia disciplinare sia trasversale al fine di: affrontare e risolvere i problemi sanitari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo; adottare un approccio integrato ed etico, ed una comunicazione efficace ed empatica con l'individuo, per comprenderlo nella sua realtà organica e psicologica, sociale e culturale; collaborare attivamente a livello interdisciplinare ed interprofessionale; valutare i problemi clinici applicando i principi della metodologia scientifica ed essere in grado di aggiornare costantemente le proprie conoscenze attingendo in maniera consapevole alla letteratura scientifica.

Cosa si studia

Il corso di Laurea si articola su sei anni. Durante il primo biennio, si affrontano prevalentemente le scienze di base. A partire dal terzo anno si studiano tutte le discipline cliniche, le specialità mediche e chirurgiche, le discipline proprie della sanità pubblica, la medicina legale e la medicina del lavoro. Sono inoltre studiati i fondamenti delle principali metodiche di laboratorio e di diagnostica per immagini, ed i principi delle applicazioni alla medicina delle tecnologie biomediche. Parallelamente alle lezioni frontali, lo studente svolge attività formative professionalizzanti, presso strutture assistenziali universitarie e convenzionate. Il tirocinio verrà svolto anche sul territorio, presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e le strutture territoriali del servizio sanitario regionale. Vengono valorizzati gli aspetti del rapporto con il paziente, anche sotto l'aspetto psicologico, e della comunicazione con i familiari. La capacità di collaborare con diverse figure professionali in attività sanitarie di gruppo, la capacità di riconoscere i problemi sanitari della comunità e di intervenire in modo competente completano il quadro delle competenze ottenute.

Cosa si diventa

I laureati nel Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, dopo avere ottenuta l'abilitazione all'esercizio della professione, potranno svolgere l'attività di medico-chirurgo; potranno accedere ai test di ammissione per le varie scuole di specialità cliniche e per la scuola di formazione per medici di medicina generale, e quindi lavorare nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici.


Informazioni per l'anno accademico 2020-2021

Le informazioni relative all'anno accademico 2020-2021 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Mag. a Ciclo Unico a numero programmato
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Bandi / Graduatorie Bando concorsuale, per prova scritta unica, per l’ammissione ai CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN - MEDICINA E CHIRURGIA (Classe LM-41) - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Classe LM-46) A.A. 2020/2021
Sede del corso via del Pozzo, 71
41124 Modena
tel. 059 422 4374 | e-mail: cdlmedicina@unimore.it
Facoltà » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.cdlmedicina.unimore.it

Referenti del corso

Presidente
prof. Fausta Lui
e-mail fausta.lui@unimore.it; cdlmed@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
dott. Enrico Fiandri - dott.ssa. Alina Maselli
e-mail enrico.fiandri@unimore.it - alina.maselli@unimore.it


Questa pagina è stata utile?