Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Economia e marketing internazionale

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2019-2020.

Società / Laurea
Economia e marketing internazionale

Doppio Titolo con l'Augsburg University of Applied Sciences (Germania) e con l'Universitat Jaume (Spagna) e con l'Bochum University of Applied Sciences (Germania)
Il titolo di studio è riconosciuto all'estero tramite un accordo con le Università straniere di Augsburg (Germania), Bochum (Germania) e Castellon (Spagna).

Titolo di studio Laurea in Economia e marketing internazionale
Classe di Laurea MIUR L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 205 6711 | e-mail: info.economia@unimore.it
Dipartimento » Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sito web www.economia.unimore.it/L/EMI
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2018/2019)
Piano di Studi (rif. a.a. 2018/2019)

Presentazione

Il Corso di Laurea in Economia e Marketing Internazionale forma laureati capaci di comprendere e orientare le scelte aziendali in contesti internazionali complessi. Gestire le relazioni con i clienti internazionali, comprenderne le esigenze, valutare l'attrattività e le potenzialità future dei diversi mercati, saper scegliere e gestire canali commerciali sui diversi mercati, possedere competenze linguistiche per interagire con i partner esteri, sono un esempio delle competenze fornite dal corso. Il Corso mira a far maturare negli studenti, oltre che un adeguato profilo di competenze, una capacità di giudizio e di autonomia attraverso l'uso di esercitazioni e casi di studio, seminari con manager, esperienze di stage anche all'estero.

Cosa si studia

Il percorso didattico si articola su quattro aree di apprendimento. La prima verte sulle conoscenze delle principali tecniche e metodologie aziendali per la gestione delle imprese. La seconda riguarda l'apprendimento dei fondamenti dell'economia internazionale e degli strumenti di analisi delle strutture industriali. La terza si rivolge allo sviluppo delle competenze di marketing (strumenti e tecniche di valutazione dei mercati internazionali, strategie di entrata sul mercato estero, gestione delle politiche di marketing internazionale). La quarta area, che caratterizza in modo innovativo il Corso di laurea, porta a solide competenze nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera a scelta tra tedesco, spagnolo, francese.

Cosa si diventa

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di operare sia in imprese italiane, già impegnate sui mercati esteri o che stanno avviando la propria internazionalizzazione, sia in imprese estere e multinazionali. Il laureato in Economia e Marketing Internazionale può operare nelle funzioni marketing, commerciale, approvvigionamento, in ruoli di assistenza alla direzione generale. Il profilo di competenze acquisite mette in condizione di accedere con successo alle opportunità di impiego offerte da associazioni imprenditoriali, centri di servizi alle imprese, banche e altre istituzioni finanziarie che supportano l'internazionalizzazione del sistema economico, organismi internazionali pubblici e privati.

Proseguire gli studi

Le conoscenze acquisite forniscono solide basi per l'accesso, con adeguata preparazione personale, ai Corsi successivi nelle classi di Laurea Magistrale economiche, economico-aziendali e di finanza.


Informazioni per l'anno accademico 2019-2020

Le informazioni relative all'anno accademico 2019-2020 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree a numero programmato
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi
Bandi / Graduatorie Comunicazione di avvio II selezione per l’ammissione ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia: CLEAM -CLEMI-CLEF
Graduatorie di ammissione al PRIMO ANNO di: Economia Aziendale e Management (CLEAM) - Economia e Marketing Internazionale (CLEMI)- Economia e Finanza (CLEF) - Bando TOLC-E - I SELEZIONE
Bandi di ammissione ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia "Marco Biagi" A.A.2019/2020: ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT (CLEAM) - ECONOMIA E FINANZA (CLEF) - ECONOMIA E MARKETING INTERNAZIONALE (CLEMI)

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Silvia Grappi
e-mail silvia.grappi@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Lara Liverani
e-mail info.economia@unimore.it