Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Economia e marketing internazionale

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Società e cultura / Laurea
Economia e marketing internazionale

Unimore Orienta - open day 22 febbraio 2022
Presentazione dei corsi di laurea dell'anno accademico 2022-2023

Doppio Titolo con l'Universitè d'Angers (Francia) e con l'Universitat Jaume (Spagna) e con l' Hochschule Augsburg University of Applied Sciences (Germania)
Il titolo di studio è riconosciuto all'estero tramite un accordo con l'Université d'Angers (Francia) e un accordo con Universitat Jaume di Castellon (Spagna).

Titolo di studio Laurea in Economia e marketing internazionale
Classe di Laurea MIUR L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 205 6711 | e-mail: info.economia@unimore.it
Referenti Presidente prof.ssa Marina Vignola marina.vignola@unimore.it
ReferenteTutorato dott.ssa Lara Liverani info.economia@unimore.it
Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sito web www.economia.unimore.it/L/EMI
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2020-2021)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Bandi / Graduatorie SECONDA EDIZIONE del Bando di ammissione alle lauree triennali del Dipartimento di Economia "Marco Biagi": Economia Aziendale e Management (CLEAM)- Economia e Finanza (CLEF) - Economia e Marketing Internazionale (CLEMI) - Anno Accademico 2022-23
Graduatorie candidati ammessi ai corsi di laurea del dipartimento di Economia "Marco Biagi" (DEMB): ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT (CLEAM) - ECONOMIA E FINANZA (CLEF) - ECONOMIA E MARKETING INTERNAZIONALE (CLEMI) - I Edizione 2022-23
Bando per l'ammissione al II e III anno delle lauree triennali del Dipartimento di Economia "Marco Biagi": ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT (CLEAM) - ECONOMIA E FINANZA (CLEF) - ECONOMIA E MARKETING INTERNAZIONALE (CLEMI) - (Bando trasferimenti)
Call for applications to Bachelor's degree Programmes: BUSINESS ADMINISTRATION and MANAGEMENT - ECONOMICS AND INTERNATIONAL MARKETING - ECONOMICS AND FINANCE reserved to extra-UE students living abroad, applying for a visa.
Bando di ammissione alle lauree triennali: ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT (CLEAM) - ECONOMIA E MARKETING INTERNAZIONALE (CLEMI) - ECONOMIA E FINANZA (CLEF) - 2022-2023 I EDIZIONE - Riservato a candidati italiani, UE ed extra-UE soggiornanti

Presentazione

Il Corso di Laurea in Economia e Marketing Internazionale forma laureati capaci di comprendere e orientare le scelte aziendali in contesti internazionali complessi. Gestire le relazioni con i clienti internazionali, valutare l'attrattività dei mercati esteri, saper scegliere e gestire modalità di entrata sui diversi mercati, anche attraverso gli strumenti del digital marketing, possedere competenze linguistiche per interagire con i partner esteri, sono un esempio delle competenze fornite dal corso. Il Corso mira a far maturare negli studenti, oltre che un adeguato profilo di competenze, una capacità di giudizio e di autonomia attraverso l'uso di esercitazioni e casi di studio, seminari con manager, esperienze di stage anche all'estero.

Cosa si studia

Il percorso didattico si articola su quattro aree di apprendimento. La prima verte sulle conoscenze delle principali tecniche e metodologie aziendali per la gestione delle imprese. La seconda riguarda l'apprendimento dei fondamenti dell'economia internazionale e degli strumenti di analisi delle strutture industriali. La terza si rivolge allo sviluppo delle competenze di marketing (strumenti e tecniche di valutazione dei mercati internazionali, strategie di entrata sul mercato estero, gestione delle politiche di marketing internazionale). La quarta area, che caratterizza in modo innovativo il Corso di laurea, porta a solide competenze nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera a scelta tra tedesco, spagnolo, francese.

Cosa si diventa

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di operare sia in imprese italiane, già impegnate sui mercati esteri o che stanno avviando la propria internazionalizzazione, sia in imprese estere e multinazionali. Il laureato in Economia e Marketing Internazionale può operare nelle funzioni marketing, commerciale, approvvigionamento, in ruoli di assistenza alla direzione generale. Il profilo di competenze acquisite mette, inoltre, in condizione di accedere con successo alle opportunità di impiego offerte da associazioni imprenditoriali, centri di servizi alle imprese, banche e altre istituzioni finanziarie che supportano l'internazionalizzazione del sistema economico, organismi internazionali pubblici e privati. Le conoscenze acquisite forniscono solide basi per l'accesso, con adeguata preparazione personale, ai Corsi successivi nelle classi di Laurea Magistrale economiche, economico-aziendali e di finanza.


Questa pagina è stata utile?