Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Tecniche di laboratorio biomedico

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2020-2021.

Salute / Laurea
Tecniche di laboratorio biomedico

Per maggiori informazioni e contatti sui corsi dell'anno accademico 2020-2021 consultare la sezione UnimoreOrienta2020 .

Si informa che per tutto l'anno accademico 2020-2021 le lezioni di tutti gli anni e tutti i corsi di studio saranno fruibili anche in modalità a distanza.

Titolo di studio Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
Classe di Laurea MIUR L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Presentazione

Il Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico forma figure professionali dotate di competenze immediatamente impiegabili nel mondo del lavoro. Il settore principale è quello sanitario tecnico nell'ambito della diagnostica umana e veterinaria e della prevenzione ambientale, in cui il laureato svolge, con piena autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali e reperti biologici.

Cosa si studia

Durante i tre anni lo studente viene progressivamente preparato all'esercizio della futura professione, attraverso un programma di lezioni frontali e tirocini pratici, svolti con la supervisione e la guida di tutor professionali ed in conformità con gli standard europei. La frequenza alle lezioni ed ai tirocini è obbligatoria. Gli studi forniscono un'adeguata preparazione sia nelle discipline scientifiche di base sia in quelle professionalizzanti, per una maggiore comprensione dei processi patologici e per un più opportuno approccio diagnostico. Gli studenti dovranno inoltre acquisire la conoscenza della lingua inglese indispensabile per il loro continuo aggiornamento e per l'eventuale partecipazione al progetto Erasmus. L'attività pratica viene svolta presso diversi laboratori dell'Università degli Studi di Modena, dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena-Policlinico e OCSAE di Baggiovara, dell'AUSL di Reggio Emilia-Arcispedale S.M.N. e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.

Cosa si diventa

I laureati potranno svolgere attività di laboratorio, di analisi e di ricerca, in rapporto di dipendenza o libero-professionale, presso: laboratori di Analisi chimico-cliniche, Farmacotossicologia, Endocrinologia, Immunoematologia e Trasfusionale, Microbiologia, Virologia, Anatomia patologica, Medicina legale, Genetica medica, Veterinaria ecc. di strutture pubbliche e private; laboratori universitari di ricerca; istituti zooprofilattici; in aziende in campo biomedicale, alimentare e farmaceutico;nelle agenzie regionali deputate al controllo della qualità dell'ambiente; laboratori privati di ricerca e di diagnostica. Il Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico permette di accedere senza debiti formativi: ai master di I livello, di durata annuale, in definiti settori specialistici. Presso questo Ateneo è attivo il Master in “Coordinamento delle professioni sanitarie”, titolo obbligatorio per intraprendere la carriera di Coordinatore tecnico; alla Laurea magistrale di II livello in Scienze delle Professioni sanitarie tecnico diagnostiche. La Laurea magistrale ha durata biennale ed è un percorso unico a cui possono accedere tutti i professionisti dell'area tecnico- diagnostica. La Laurea magistrale è obbligatoria per l'accesso al ruolo di Dirigente sanitario presso l'ufficio infermieristico-tecnico delle Aziende Sanitarie e per ricoprire, in ambito universitario, il ruolo di Coordinatore/ Direttore delle Attività formative professionalizzanti presso lo specifico CdL.; ad altre Lauree magistrali di ambito biomedico (es. Biologia, Biotecnologie) con eventuali debiti formativi.


Informazioni per l'anno accademico 2020-2021

Le informazioni relative all'anno accademico 2020-2021 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree a numero programmato
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Bandi / Graduatorie Bando concorsuale per l'ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie A.A.2020/2021
Sede del corso via del Pozzo, 71
41124 Modena
tel. 059 4225793
Facoltà » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.cdltlb.unimore.it

Referenti del corso

Presidente
prof. Claudio Cermelli
e-mail claudio.cermelli@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Lorena Pozzi
e-mail lorena.pozzi@unimore.it


Questa pagina è stata utile?