Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Logopedia

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Salute / Laurea
Logopedia

Unimore Orienta - open day 22 febbraio 2022
Presentazione dei corsi di laurea dell'anno accademico 2022-2023

Titolo di studio Laurea in Logopedia
Classe di Laurea MIUR L/SNT2 Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso viale Risorgimento, 57
42123 Reggio Emilia
tel. 0522 522445
Referenti Presidente prof.ssa Elisabetta Genovese elisabetta.genovese@unimore.it
ReferenteTutorato dott.ssa Elisabetta Losi elisabetta.losi@unimore.it
Dipartimento/Scuola » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.logopedia.unimore.it/
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Bandi / Graduatorie Bando per posti liberi su anni successivi al primo da stesso corso da Atenei italiani o esteri per i Corsi di Laurea nelle PROFESSIONI SANITARIE e LM in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE.A.A. 2022/2023

Presentazione

La prevenzione, l'educazione e la riabilitazione delle alterazioni del linguaggio e della comunicazione rivestono oggigiorno un ruolo sempre più importante e rilevante non solo in età evolutiva ma anche in età adulta e geriatrica.

Cosa si studia

L'attività formativa comprende lezioni frontali, esercitazioni e attività di tirocinio obbligatorio. Il programma di studio è orientato allo studente per consentire lo sviluppo e la maturazione delle competenze professionali proprie del logopedista in riferimento a tre aree: area clinica (prevenzione, presa in carico, valutazione, trattamento e counselling), area organizzativa (autonomia e lavoro in team), area professionale (sviluppo della professione e della disciplina). Il tirocinio, che rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo, ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze professionali del logopedista relative alla valutazione, pianificazione, attuazione e monitoraggio dell'intervento logopedico. L'attività del tirocinante viene svolta presso le strutture assistenziali pubbliche e/o private convenzionate con l'Ateneo.

Cosa si diventa

Il logopedista svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei problemi di linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. La sua attività è volta all'educazione e alla rieducazione dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, delle disabilità comunicative e deglutitorie. L'attività professionale può essere svolta presso strutture ospedaliere e territoriali del Sistema Sanitario Nazionale, in strutture e poliambulatori privati e/o convenzionati, in strutture residenziali per anziani, negli studi privati. Il logopedista può svolgere attività di ricerca presso istituzioni di ricerca scientifica, progetti per enti locali e attività dirigenziali e amministrative presso istituzioni sanitarie. Il Corso di Laurea in Logopedia permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.


Questa pagina è stata utile?