Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Assistenza sanitaria

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Salute / Laurea
Assistenza sanitaria

Corso Interateneo con l'Università degli studi di Parma
Il corso di laurea interateneo è organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia insieme con l'Università di Parma.

Titolo di studio Laurea in Assistenza sanitaria
Classe di Laurea MIUR L/SNT4 Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso Via Amendola, 2 - Pad. De Sanctis,
42122 Reggio Emilia
Referenti

Presidente:
Prof.ssa Elena Righi
tel. 059 205 5480
elena.righi@unimore.it

Delegati al tutorato:
Dott.ssa Arianna Notarnicola
arianna.notarnicola@unimore.it
cl_assistenzasanitaria@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.assistenzasanitaria.unimore.it
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2023-2024)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue

Presentazione

Il Corso di Laurea in Assistenza sanitaria, nato dalla collaborazione tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Parma, prepara e abilita alla professione di Assistente sanitario, il professionista addetto alla prevenzione delle malattie e alla promozione ed educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona. L'attività è rivolta ai singoli individui, alla famiglia, alla scuola e alla collettività e viene svolta individuando i bisogni di salute delle persone, i determinanti di salute e i fattori di rischio, e le priorità d’intervento preventivo, educativo e di recupero, da attivare nei diversi contesti anche con l’utilizzo di tecniche e strumenti specifici.

Cosa si studia

Durante il percorso formativo lo studente acquisisce conoscenze di natura clinico-eziologica, di sanità pubblica, medicina preventiva e educazione sanitaria, in ambito psico-pedagogico e comunicativo utili a sviluppare le competenze, anche comportamentali, per attuare efficaci interventi preventivi ed educativi per la risoluzione dei problemi di salute. Il percorso formativo si compone di attività didattiche teoriche (lezioni frontali, seminari, lavori in piccoli gruppi), e attività professionalizzanti organizzate in laboratori e in tirocini da svolgere in diverse strutture sanitarie del territorio, con la supervisione di tutor, per acquisire la piena padronanza di tutte le necessarie competenze professionali e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.

Cosa si diventa

Al termine del percorso formativo lo studente consegue il titolo di Assistente sanitario, diventando così il professionista sanitario responsabile della tutela e promozione della salute dei soggetti di ogni età e condizione. Alla fine del suo percorso formativo l’Assistente sanitario può svolgere la sua attività lavorativa in diversi servizi di strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. Il corso di Laurea in Assistenza sanitaria permette di accedere alla Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione o a Corsi di Master universitari di 1° livello.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?