Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Digital Education

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Società e cultura / Laurea
Digital Education

Unimore Orienta - open day 22 febbraio 2022
Presentazione dei corsi di laurea dell'anno accademico 2022-2023

Titolo di studio Laurea in Digital Education
Classe di Laurea MIUR L-19 Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Corso prevalentemente a distanza
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso viale Timavo, 93
42121 Reggio Emilia
Referenti Presidente prof. Tommaso Minerva tommaso.minerva@unimore.it
Tutorato dott.sse Anna Maria De Santis, Katia Sannicandro, Claudia Bellini annamaria.desantis@unimore.it, katia.sannicandro@unimore.it, claudia.bellini@unimore.it
Dipartimento/Scuola » Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
Sito web www.digitaleducation.unimore.it
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2020-2021)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà

Presentazione

Il CdS forma le conoscenze teoriche e sviluppa le competenze pratiche necessarie per operare nei contesti educativi e formativi digitali. Il tratto unificante è la particolare attenzione posta sia all'uso delle nuove tecnologie per l'apprendimento - in un riferimento meramente strumentale ma, soprattutto, in un adeguato impianto metodologico, progettuale e didattico - nei contesti formativi sia l'attenzione alla educazione (e alla ri-educazione) alla cosiddetta ‘cittadinanza digitale' e al supporto a interventi di riequilibrio nell'ambito delle digital addiction. Una attenzione è posta ai processi di formazione negli ambiti socio/sanitari. Dall'A.A. 2020/21 il Corso di Laurea è incardinato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia per garantire una maggiore solidità scientifica e sperimentale e una connessione diretta tra i processi educativi e il benessere degli individui, dei gruppi e della società oltre che una caratterizzazione di almeno due indirizzi in ambito psico-socio-sanitario. Inoltre, la crisi dei sistemi formativi ed educativi generata dalla pandemia COVID-19 ha messo in estremo risalto l'assoluta necessità di professionalità e competenze nell'ambito della formazione, della didattica e dell'educazione mediata dalle tecnologie.

Cosa si studia

La proposta formativa si basa su un percorso comune e una articolazione in 3 curricula professionalizzanti che condivideranno la base metodologico-disciplinare indicata nel percorso comune e che si differenzieranno in relazione alle caratterizzazioni del proflo di competenze e agli sbocchi occupazionali che valorizzano le peculiarità della figura professionale in uscita in base ai contesti in cui opera. A completamento del corso è previsto un tirocinio professionalizzante presso organizzazioni, enti e aziende che operano - a vario titolo - negli ambiti della formazione, istruzione ed educazione.

Cosa si diventa

Questo innovativo Corso di Laurea ti prepara a operare adeguatamente nei contesti educativi e formativi digitali, con un particolare riferimento alla formazione continua in area medica. Inoltre, essendo un corso di laurea nella classe L-19, consente di ottenere la Qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico. I 3 curricula formano le seguenti figure professionali: - Instructional Designer nei contesti digitali; - Educatore psico-sociale nei contesti digitali; - Educatore digitale nei contesti socio-sanitari.


Questa pagina è stata utile?