Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Ingegneria informatica - sede di Mantova

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Tecnologia / Laurea
Ingegneria informatica - sede di Mantova

Unimore Orienta - open day 22 febbraio 2022
Presentazione dei corsi di laurea dell'anno accademico 2022-2023

Titolo di studio Laurea in Ingegneria informatica - sede di Mantova
Classe di Laurea MIUR L-8 Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via Angelo Scarsellini, 2
46100 Mantova
Referenti Presidente prof.ssa Claudia Canali claudia.canali@unimore.it
Tutorato prof. Marko Bertogna marko.bertogna@unimore.it
Scuola di Ingegneria » Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Sito web www.ing.unimore.it/L/IngInfMN
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2019-2020)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà

Presentazione

Il Corso di Laurea di Ingegneria Informatica a Mantova proietta il laureato in un futuro pervaso da tecnologie informatiche, in cui vi sarà sempre più bisogno di professionisti in grado di progettare e gestire sistemi e ambienti smart, industrie iperconnesse, e una società che sarà caratterizzata da dispositivi intelligenti con livelli crescenti di autonomia che saranno presto immessi sul mercato. Nonostante la richiesta crescente di tali competenze da parte del mondo del lavoro, nessun corso di laurea approfondisce tali tematiche in modo verticale. Pertanto, il Corso rappresenta un unicum che consentirà ai laureati di presidiare l’ambito lavorativo dei prossimi decenni e che consentirà alle imprese di affrontare adeguatamente le sfide dell’innovazione poste da un mondo produttivo sempre più competitivo su scala globale.

Cosa si studia

Le materie di studio innestano su materie di base tipiche dell’ingegneria specificità dell’Ingegneria Informatica con un orientamento prevalente verso la progettazione e sviluppo di software e di servizi informatici, le architetture dei calcolatori e dei dispositivi IoT, i sistemi e le piattaforme cloud, l’intelligenza artificiale e il machine learning, la sicurezza by design dei sistemi e prodotti industriali. Tutte queste materie prevedono una percentuale consistente di esercitazioni e attività pratiche nelle molteplici attività di laboratorio presso gli spazi messi a disposizione dalla sede di Mantova. La preparazione è completata da materie di Ingegneria dell’Informazione integrate con quelle dell’Ingegneria Industriale quali design industriale, manifattura intelligente e gestione industriale per operare in contesti produttivi moderni sempre più automatizzati e flessibili.

Cosa si diventa

Diventerai Ingegnere Informatico con una formazione che ti consentirà di comprendere tutti gli aspetti dell'informatica nei suoi molteplici settori. Potrai inserirti direttamente nel mondo del lavoro, anche grazie ai contatti con l’azienda dove potrai svolgere un tirocinio formativo. Potrai inoltre completare la preparazione iscrivendoti alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica a Modena o in un altro ateneo nazionale o internazionale. La pervasività dell’informatica in tutti i settori consente ai nostri laureati di trovare occupazione in aziende informatiche multinazionali o regionali, in aziende di consulenza internazionale, in amministrazioni pubbliche e in tutte le aziende manifatturiere di medio-grandi dimensioni, nazionali e internazionali. Inoltre potrai intraprendere un’attività imprenditoriale, una realtà perseguibile con pochi investimenti, come startup innovativa di stampo tecnologico.


Questa pagina è stata utile?