Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Terapia occupazionale

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Salute / Laurea
Terapia occupazionale

Unimore Orienta - open day 22 febbraio 2022
Presentazione dei corsi di laurea dell'anno accademico 2022-2023

Titolo di studio Laurea in Terapia occupazionale
Classe di Laurea MIUR L/SNT2 Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso via Giovanni Amendola, 2 - Padiglione De Sanctis
42122 Reggio Emilia
tel. 0522 522446
Referenti Presidente dott.ssa Gilda Sandri gilda.sandri@unimore.it
DelegatoTutorato Dott.ssa Barbara Volta barbara.volta@unimore.it
Dipartimento/Scuola » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.terapiaoccupazionale.unimore.it
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Bandi / Graduatorie IIa comunicazione posti vacanti per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie 2022/2023
Ia comunicazione posti vacanti per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie 2022/2023
Graduatoria generale e graduatorie dei singoli Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie e successivi ripescaggi A.A. 2022/2023.
Bando per l'ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie - A.A. 2022/2023.
Bando per posti liberi su anni successivi al primo da stesso corso da Atenei italiani o esteri per i Corsi di Laurea nelle PROFESSIONI SANITARIE e LM in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE.A.A. 2022/2023

Presentazione

La Terapia Occupazionale promuove la salute e il benessere attraverso l'occupazione (azioni che compiamo nell'attività quotidiana, sia lavoro che momenti di svago) con l'obiettivo di rendere le persone il più possibile autonome quando una malattia o altri eventi morbosi rendono ciò difficoltoso o impossibile. I terapisti occupazionali raggiungono questo risultato lavorando insieme agli altri Professionisti della Riabilitazione, con l'utilizzo di tecniche specifiche personalizzate alle esigenze del paziente, con l'individuazione di ausili adatti e con la promozione di modifiche ambientali.

Cosa si studia

Nel corso sono previste diverse tipologie di attività didattica: aula, laboratori didattici e tirocini. Questi ultimi si effettuano in strutture del Servizio Sanitario Nazionale o convenzionate con la supervisione e la guida di tutor professionali. Vengono trattate le discipline di base, indispensabili per comprendere i processi fisio-patologici che possono determinare disabilità e sui quali si focalizza lo specifico intervento terapeutico/preventivo di tipo occupazionale; e le tematiche relative alla metodologia riabilitativa generale e a quella occupazionale, secondo le migliori evidenze scientifiche. Importanza massima viene data ai valori culturali, deontologici e professionali.

Cosa si diventa

II Terapista occupazionale opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie/ disordini fisici e psichici con disabilità temporanee o permanenti, utilizzando attività espressive, manuali, ludiche e della vita quotidiana. In relazione alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, in equipe con altre figure sociosanitarie, effettua valutazione funzionale e psicologica del soggetto, individua le necessità del disabile ed elabora la definizione del programma riabilitativo volto al suo recupero di autonomia nell'ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale. Può svolgere anche attività di studio, ricerca e didattica. Le competenze acquisite permettono di inserirsi direttamente nel contesto lavorativo, con impiego nel settore pubblico, privato o libero- professionale. Il corso di Laurea in Terapia occupazionale permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie e ai master di primo livello.


Questa pagina è stata utile?