Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Economia aziendale

Laurea

Economia aziendale
Società

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2018/2019)
Piano di Studi (rif. a.a. 2018/2019)
Dipartimento Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 205 6711 - fax.
e-mail: info.economia@unimore.it
Sito web www.economia.unimore.it/L/EA

Presentazione

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale offre una formazione che risponde alle esigenze di diverse tipologie di imprese, poiché le competenze acquisite dai laureati nel corso degli studi possono essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di collocazioni ed esigenze richieste dal mondo del lavoro. Al fine di consentire scelte che soddisfino le proprie preferenze personali e consentano di accedere al mondo del lavoro, il percorso di studio offre la possibilità agli studenti di acquisire competenze diversificate in ambito organizzativo-gestionale, amministrativo-finanziario e creditizio. Il Corso di Laurea prevede l'applicazione delle conoscenze apprese attraverso lo svolgimento di tirocini formativi della durata di trecento ore presso aziende, banche ed organizzazioni sia pubbliche sia private, nazionali ed internazionali.

Cosa si studia

Nella prima parte del Corso di Laurea si acquisisce una solida preparazione nelle discipline aziendali, giuridiche, economiche e matematico-statistiche. Nella seconda parte la formazione è rivolta allo sviluppo di competenze nei diversi ambiti disciplinari del management e della finanza. Lo studente potrà approfondire gli aspetti gestionali, di programmazione e controllo, di finanza, organizzativi, giuridici e amministrativi con specifico riferimento alle piccole e medie imprese, ai grandi gruppi multinazionali, ai mercati finanziari, alle banche e agli intermediari finanziari innovativi.

Cosa si diventa

Attraverso gli strumenti metodologici e le numerose esperienze applicative presenti nel corso, i laureati in Economia aziendale sono in grado di individuare e risolvere i problemi che si presentano nella gestione aziendale. Le abilità relazionali sviluppate consentono di comunicare ed interagire efficacemente con gli interlocutori aziendali. I laureati possiedono le competenze per affrontare le differenti tematiche della gestione in imprese di diverse dimensioni, società di revisione, società di consulenza, banche, intermediari finanziari, studi di commercialisti e istituzioni pubbliche e no profit. In tutte queste organizzazioni, le attività professionali si riferiscono alle funzioni amministrative, finanziarie, di organizzazione, di produzione e di marketing.

Proseguire gli studi

Le conoscenze acquisite assicurano solide competenze e un'adeguata preparazione personale che permettono di accedere con successo a tutti i Corsi di Laurea Magistrale in ambito economico-aziendale, finanziario ed economico o di perfezionare la propria formazione attraverso la frequenza di Master universitari di primo livello.


Informazioni per l'anno accademico 2018-2019

Le informazioni relative all'anno accademico 2018-2019 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree a numero programmato
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Referente
prof. Stefano Cosma
e-mail stefano.cosma@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Sonia Romanazzi
e-mail info.economia@unimore.it