Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Economia aziendale e management

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Società e cultura / Laurea
Economia aziendale e management

Titolo di studio Laurea in Economia aziendale e management
Classe di Laurea MIUR L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso viale Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
Referenti

Presidente:
Prof. Alessandro Giovanni Grasso
tel. 059 2056981
alessandrogiovanni.grasso@unimore.it

Delegati al tutorato:
Dott.ssa Lara Liverani
tel. 059 2056913
info.economia@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sito web www.economia.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/economia-aziendale-e-management.html
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2020-2021)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue

Presentazione

ll Corso di Laurea in Economia aziendale e management si rivolge a chi vuole intraprendere una carriera manageriale in imprese commerciali, industriali, finanziarie e no profit e a coloro che vogliono orientarsi alla libera professione o intraprendere percorsi imprenditoriali autonomi. Le conoscenze e le competenze acquisite dai nostri laureati possono, infatti, essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di collocazioni ed esigenze provenienti dal mondo del lavoro. Inoltre, al fine di consentire scelte che soddisfino le preferenze personali di ogni studente, il corso di laurea offre la possibilità di personalizzare, al terzo anno, il Piano degli studi, con l'individuazione delle materie a libera scelta, congruenti, in ogni caso, con gli obiettivi formativi previsti. Il Corso di laurea prevede lo svolgimento, al terzo anno del percorso di studi, un tirocinio formativo (300 ore), presso aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali, istituzioni pubbliche, enti pubblici e privati, associazioni di categoria.

Cosa si studia

Economia aziendale e management offre tutti gli insegnamenti necessari ad acquisire una solida preparazione manageriale sia teorica che pratica. Nella prima parte del percorso di studi, si acquisiscono i fondamentali delle discipline aziendali, giuridiche, economiche e matematico-statistiche. Nella seconda parte la formazione è rivolta allo sviluppo di competenze nei diversi ambiti disciplinari del management e della finanza e all'acquisizione degli strumenti necessari all'ingresso nel mondo del lavoro ma anche alla successiva prosecuzione degli studi. Lo studente potrà approfondire gli aspetti relativi alla programmazione ed al controllo, alla tesoreria e alla finanza d’impresa, alle metodologie organizzative e di gestione dei dipendenti ed alle tecniche di marketing. Queste conoscenze sono necessarie per inserirsi in percorsi manageriali di qualsiasi impresa e organizzazione o per dare vita a una propria impresa.

Cosa si diventa

Economia aziendale e management è scelto da coloro che vogliono acquisire gli strumenti e le competenze necessari a comprendere e risolvere i problemi che si presentano nella gestione di un'impresa. I nostri laureati, grazie anche alle numerose esperienze applicative, possiedono le competenze per proporsi a imprese di diversa dimensione italiane ed internazionali, a società di revisione, a società di consulenza, a gruppi bancari e intermediari finanziari, a studi professionali, a istituzioni pubbliche e organizzazioni no profit. I nostri laureati acquisiscono, inoltre, la mentalità e gli strumenti per essere imprenditori di sé stessi e dare vita a iniziative imprenditoriali e start-up. Le conoscenze acquisite permettono di accedere con successo ai corsi di Laurea Magistrale, del Dipartimento o di altre università italiane e straniere, o master universitari di primo livello.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?