Page 2 - Guida Unimore - anno accademico 2020-2021
P. 2

Saluto del Rettore





































          L’Università di Modena e Reggio Emilia  matiche – Vita e Salute, Scienze e Tec-  ne da parte di studentesse lavoratrici e
          si accinge a proseguire il suo lungo e  nologia, Società e Cultura – e che trova  studenti lavoratori e fuori sede con tutor,
          plurisecolare cammino, iniziato nel 1175,  collocazione nelle strutture dipartimen-  piattaforme digitali per la formazione a
          proponendosi alle studentesse e agli  tali in relazione alle loro singole specifi-  distanza, laboratori didattici, informati-
          studenti che conseguiranno la maturità  cità e vocazioni di ricerca.  ci e linguistici, progetti di orientamento
          in questo anno scolastico 2019/2020 e,                               all’imprenditorialità sociale e allo svilup-
          più in generale, a quanti intendono pro-  Siffatta offerta formativa, esplicitata  po  sostenibile,  nonché  con  l’utilizzo  di
          seguire il proprio percorso formativo  nelle pagine della “Guida”, è accompa-  centri di simulazione all’avanguardia a
          universitario, con una articolata propo-  gnata dalla presentazione di azioni che  livello nazionale e internazionale.
          sta di corsi di laurea triennali, corsi di  intendono favorire la mobilità di studen-
          laurea magistrali a ciclo unico e corsi di  ti e docenti per soggiorni in Università,  La definizione di queste  “pietre ango-
          laurea magistrale biennali.       Enti di ricerca ed Aziende all’estero, con  lari” del progetto formativo di Unimore
                                            l’obiettivo di creare reti formative inter-  fanno del nostro Ateneo una università
          I Corsi sono disegnati per conformarsi a  nazionali e opportunità di arricchimento  inclusiva, aperta, accogliente, solidale,
          profili culturali e professionali ad eleva-  scientifico-culturale, nonché rimuovere  ma anche proiettata al futuro, in un oriz-
          ta qualificazione, coerenti con il tessuto  le barriere di natura economica, sociale,  zonte nazionale, europeo e globale, in
          sociale ed economico e, al contempo,  culturale e di genere all’accesso all’Uni-  grado di offrire al mercato del lavoro e
          per soddisfare gli elevati standard di  versità e al mondo del lavoro.  alle diverse sfere sociali laureate e lau-
          qualità che un Ateneo come il nostro in-                             reati motivati e preparati.
          tende garantire.                  Gli obiettivi delineati vengono perseguiti
                                            con una particolare attenzione anche al  Il nostro impegno è quello di aumentare
          Intendiamo alimentare nelle studentes-  tema della disabilità e dei disturbi spe-  il numero di laureati e laureate, grazie
          se e negli studenti che si iscriveranno a  cifici  di  apprendimento,  favorendo  in  ad uno stretto raccordo con il territorio
          Unimore la cultura della scoperta, della  ogni modo possibile l’ingresso di stu-  modenese e reggiano, caratterizzato da
          creatività e dell’innovazione per prepa-  dentesse e studenti, in misura coerente  un forte dinamismo che auspico saprà
          rarli ad assumere responsabilità di gui-  con le proprie dotazioni e premiando  tradursi anche in una sempre più soli-
          da, gestione e sviluppo delle strutture  – entro un contesto di massima equità  da rete di servizi per l’intera comunità
          amministrative,  economico-produttive,  nell’accesso – il merito in ingresso (con  accademica, a cominciare da studenti e
          educative e dei servizi della società.   adeguate politiche di orientamento, se-  studentesse.
                                            lezione e diritto  allo studio),  in itinere
          La nostra offerta formativa variegata è  (con azioni per il riconoscimento e la
          coerente con la vocazione di Università  valorizzazione delle competenze acqui-
          multidisciplinare, che sostiene la valo-  site) e in uscita (con attività di supporto
          rizzazione della collaborazione trasver-  agli stage aziendali e di job placement).  IL RETTORE
          sale tra i saperi, considerandola indi-
          spensabile per una risposta attenta alle  Entro  questi  assi  si intendono  imple-  Prof. Carlo Adolfo Porro
          nuove esigenze formative.         mentare nuove forme di didattica, an-
                                            che come strumento per le opportunità
          Tutto questo  si esprime  con  un’offerta  di accesso ai corsi di studio e alla for-
          didattica che copre molteplici aree te-  mazione continua nonché la loro fruizio-
   1   2   3   4   5   6   7