Page 2 - Guida Unimore - anno accademico 2020-2021
P. 2
Saluto del Rettore
L’Università di Modena e Reggio Emilia matiche – Vita e Salute, Scienze e Tec- ne da parte di studentesse lavoratrici e
si accinge a proseguire il suo lungo e nologia, Società e Cultura – e che trova studenti lavoratori e fuori sede con tutor,
plurisecolare cammino, iniziato nel 1175, collocazione nelle strutture dipartimen- piattaforme digitali per la formazione a
proponendosi alle studentesse e agli tali in relazione alle loro singole specifi- distanza, laboratori didattici, informati-
studenti che conseguiranno la maturità cità e vocazioni di ricerca. ci e linguistici, progetti di orientamento
in questo anno scolastico 2019/2020 e, all’imprenditorialità sociale e allo svilup-
più in generale, a quanti intendono pro- Siffatta offerta formativa, esplicitata po sostenibile, nonché con l’utilizzo di
seguire il proprio percorso formativo nelle pagine della “Guida”, è accompa- centri di simulazione all’avanguardia a
universitario, con una articolata propo- gnata dalla presentazione di azioni che livello nazionale e internazionale.
sta di corsi di laurea triennali, corsi di intendono favorire la mobilità di studen-
laurea magistrali a ciclo unico e corsi di ti e docenti per soggiorni in Università, La definizione di queste “pietre ango-
laurea magistrale biennali. Enti di ricerca ed Aziende all’estero, con lari” del progetto formativo di Unimore
l’obiettivo di creare reti formative inter- fanno del nostro Ateneo una università
I Corsi sono disegnati per conformarsi a nazionali e opportunità di arricchimento inclusiva, aperta, accogliente, solidale,
profili culturali e professionali ad eleva- scientifico-culturale, nonché rimuovere ma anche proiettata al futuro, in un oriz-
ta qualificazione, coerenti con il tessuto le barriere di natura economica, sociale, zonte nazionale, europeo e globale, in
sociale ed economico e, al contempo, culturale e di genere all’accesso all’Uni- grado di offrire al mercato del lavoro e
per soddisfare gli elevati standard di versità e al mondo del lavoro. alle diverse sfere sociali laureate e lau-
qualità che un Ateneo come il nostro in- reati motivati e preparati.
tende garantire. Gli obiettivi delineati vengono perseguiti
con una particolare attenzione anche al Il nostro impegno è quello di aumentare
Intendiamo alimentare nelle studentes- tema della disabilità e dei disturbi spe- il numero di laureati e laureate, grazie
se e negli studenti che si iscriveranno a cifici di apprendimento, favorendo in ad uno stretto raccordo con il territorio
Unimore la cultura della scoperta, della ogni modo possibile l’ingresso di stu- modenese e reggiano, caratterizzato da
creatività e dell’innovazione per prepa- dentesse e studenti, in misura coerente un forte dinamismo che auspico saprà
rarli ad assumere responsabilità di gui- con le proprie dotazioni e premiando tradursi anche in una sempre più soli-
da, gestione e sviluppo delle strutture – entro un contesto di massima equità da rete di servizi per l’intera comunità
amministrative, economico-produttive, nell’accesso – il merito in ingresso (con accademica, a cominciare da studenti e
educative e dei servizi della società. adeguate politiche di orientamento, se- studentesse.
lezione e diritto allo studio), in itinere
La nostra offerta formativa variegata è (con azioni per il riconoscimento e la
coerente con la vocazione di Università valorizzazione delle competenze acqui-
multidisciplinare, che sostiene la valo- site) e in uscita (con attività di supporto
rizzazione della collaborazione trasver- agli stage aziendali e di job placement). IL RETTORE
sale tra i saperi, considerandola indi-
spensabile per una risposta attenta alle Entro questi assi si intendono imple- Prof. Carlo Adolfo Porro
nuove esigenze formative. mentare nuove forme di didattica, an-
che come strumento per le opportunità
Tutto questo si esprime con un’offerta di accesso ai corsi di studio e alla for-
didattica che copre molteplici aree te- mazione continua nonché la loro fruizio-