Ti trovi qui: Home » Didattica » Dottorati di Ricerca » Ingegneria dell’innovazione industriale

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’innovazione industriale
Tecnologia

XXXIX ciclo - a.a. 2023/2024

Durata del corso 3 anni
Posti totali 14 posti disponibili - previste 14 borse di studio
Direttore/Coordinatore Prof. Franco Zambonelli
Sito web del Dottorato » www.iii.unimore.it
Domanda ammissione Scadenza 27/07/2023 ore 13:00
Consultare i Bandi di ammissione
Graduatoria ammessi Pubblicata il 11/09/2023
Consulta la Graduatoria di ammissione
Scadenza Immatricolazioni 18/09/2023 alle ore 15:30:00

Settori Scientifici

ING-IND/08 (macchine a fluido), ING-IND/09 (sistemi per l'energia e l'ambiente), ING-IND/10 (fisica tecnica industriale), ING-IND/13 (meccanica applicata alle macchine), ING-IND/14 (progettazione meccanica e costruzione di macchine), ING-IND/15 (disegno e metodi dell'ingegneria industriale), ING-IND/16 (tecnologie e sistemi di lavorazione), ING-IND/17 (impianti industriali meccanici), ING-IND/22 (scienza e tecnologia dei materiali), ING-IND/32 (convertitori, macchine e azionamenti elettrici), ING-IND/35 (ingegneria economico-gestionale), ING-INF/01 (elettronica), ING-INF/04 (automatica), ING-INF/05 (sistemi di elaborazione delle informazioni), ICAR/08 (scienza delle costruzioni), MAT/05 (analisi matematica), MAT/09 (ricerca operativa), CHIM/07 (fondamenti chimici delle tecnologie)

Requisiti di ammissione

Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero. Maggiori informazioni nel bando di ammissione.

Presentazione del corso di dottorato

Il Corso si articola in 2 curricula: Gestionale; Meccatronica ed Energetica.

Il Corso mira a formare ricercatori qualificati nelle aree dell'Ingegneria Industriale e dell'Informazione, con competenze trasversali ed integrate, che si trovano a possedere ottime prospettive occupazionali negli uffici di ricerca e sviluppo dell'industria manifatturiera e di servizi.

Nel curriculum Gestionale gli obiettivi formativi riguardano lo sviluppo di conoscenze e saperi inerenti l’organizzazione della produzione e dei sistemi logistici, il dimensionamento ottimale dei sistemi produttivi, l’analisi di modelli avanzati di ottimizzazione, lo studio di sistemi organizzativi per reti di imprese, la gestione dei progetti, lo sviluppo e l’applicazione di sistemi ICT.

Nel curriculum in Meccatronica ed Energetica le attività formative sono orientate all'acquisizione e all'integrazione multidisciplinare di conoscenze e competenze sui temi dell’ingegneria meccatronica ed energetica. Saranno approfondite le conoscenze dei metodi per la progettazione di dispositivi e sistemi meccatronici ed il loro controllo, i sistemi innovativi per la produzione e la trasmissione dell'energia, la trasformazione dell’energia da fonti primarie a forme idonee agli usi finali, la trasmissione dai luoghi di trasformazione alle utenze finali.

Entrambi i curricula sono strettamente legati alle tematiche dell’iniziativa Industria 4.0.

Il Collegio Docenti potrà proporre ad uno o più degli immatricolati, ritenuti idonei, un percorso di studio e di ricerca in collaborazione con l’Università Federale di Viçosa (Brasile), che comporterà il conseguimento anche del titolo di dottore di ricerca brasiliano “Doctor in Computer Science”.

Periodo

Tre anni (01/11/2023 - 31/10/2026)

Sede di svolgimento

La sede del corso è a Reggio Emilia.


Bandi e Graduatorie

» Bandi di ammissione ai Corsi di Dottorato ed eventuali rettifiche

» Nomina Commissioni Dottorati di ricerca

» Graduatorie di ammissione ai Corsi di Dottorato

Documenti Collegati

Per maggiori informazioni

via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: segr.dottorati@unimore.it
» Consulta orari di apertura


Questa pagina è stata utile?