Dottorato di Ricerca in Molecular and regenerative medicine
Vita
XXX ciclo - a. a. 2014/2015
Durata del corso | 3 anni |
---|---|
Posti totali | 8 posti disponibili - previste 5 borse di studio |
Direttore/Coordinatore | prof.ssa Rossella Tupler |
Sito web del Dottorato | » www.sdmmr.unimore.it |
Nota | Uno dei posti disponibili è finanziato da contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca triennale, come indicato nel bando di ammissione. |
Domanda ammissione |
Scadenza 10/09/2014 ore 15:30 Consultare i Bandi di ammissione |
Graduatoria ammessi | Pubblicata il 08/10/2014 Consulta la Graduatoria di ammissione Scadenza Immatricolazioni 20/10/2014 alle ore 15:30:00 |
Settori Scientifici
BIO/10 (Biochimica), BIO/11 (Biologia Molecolare), BIO/13 (Biologia Applicata), BIO/16 (Anatomia Umana), BIO/18 (Genetica), MED/03 (Genetica Medica), MED/04 (Patologia Generale), MED/06 (Oncologia Medica), MED/08 (Anatomia Patologica), MED/09 (Medicina Interna), MED/15 (Malattie del Sangue), MED/35 (Malattie Cutanee e Veneree), MED/46 (Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio), CHIM/03 (Chimica Generale e Inorganica), ING-IND/34 (Bioingegneria Industriale)
Requisiti di ammissione
Possesso di una laurea magistrale (D.M. 270/04) o di una laurea specialistica (D.M. 509/99) o di una laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o di analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.
Presentazione del corso di dottorato
Descrizione
Obiettivo del Corso è di fornire un’elevata qualificazione scientifica e metodologica nel settore della biomedicina applicata allo studio di meccanismi molecolari e cellulari alla base di malattie umane.
Obiettivi formativi
1. Sviluppare la formazione scientifica del dottorando attraverso lo svolgimento di un’attività di ricerca collegata ad attività didattica integrata. Per facilitare l’inserimento dell’iscritto nell’attività di ricerca e per favorire una scelta consapevole dell’argomento della propria ricerca fra quelle proposte annualmente, sono previste, nel primo semestre del primo anno, una serie di lezioni sui temi della medicina molecolare e della biologia delle cellule staminali dell’adulto.
2. Inserire l’iscritto in un tessuto di relazioni e scambi costanti con analoghe strutture nazionali e internazionali di ricerca ed alta formazione, con enti pubblici e privati al fine di aprire il dottorando al confronto e alla competizione.
Durante il primo semestre del primo anno, lo studente ha la possibilità di frequentare più laboratori ed eventualmente scegliere, alla fine di questo periodo di rotazione, il laboratorio che vuole frequentare per svolgere la ricerca che lo porterà alla stesura di una tesi sperimentale.
3. Imparare a sviluppare un progetto di ricerca, giustificandolo in ogni sua parte. A tale scopo si richiede allo studente, nel secondo anno di corso, di preparare una richiesta di finanziamento su un argomento a scelta da presentare a una delle agenzie europee per ottenere il finanziamento di soggiorni in laboratori esteri.
Prospettive professionali
Gli sbocchi professionali sono quindi identificabili nel Ricercatore di base (ambito di inserimento professionale ricerca, settore accademia o industria Biotecnologica); Medico Ricercatore (Clinical Investigator) (ambito di inserimento professionale ricerca applicata, in Accademia o Sanità, o nell’Industria Farmaceutica); Biotecnologo Medico nei settori della terapia genica, della genetica molecolare, della medicina rigenerativa e della bioinformatica (ambito di inserimento professionale ricerca applicata, progettazione e consulenza, settore occupazionale Industria biotecnologica o farmaceutica, Università, Sanità pubblica o privata).
Periodo
Tre anni (01/11/2014 - 31/10/2017)
Sede di svolgimento
La sede del corso è a Modena.
Bandi e Graduatorie
» Bandi di ammissione ai Corsi di Dottorato ed eventuali rettifiche
» Nomina Commissioni Dottorati di ricerca
» Graduatorie di ammissione ai Corsi di Dottorato
Documenti Collegati
- Guida alla domanda di ammissione ai corsi di dottorato
- FAQ dottorati di ricerca, a cura dell'Ufficio Dottorati.
- Informazioni sulla stampa di Certificati
- Informazioni sulla stampa del Diploma originale (Pergamena)
- Aumento borse di dottorato per soggiorno estero: formato .rtf | formato .pdf
- Dottorati di Ricerca in Alto Apprendistato: formato .rtf | formato .pdf
Per maggiori informazioni
via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: segr.dottorati@unimore.it
» Consulta orari di apertura