Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche
Società
XXXVIII ciclo - a.a. 2022/2023
Durata del corso | 3 anni |
---|---|
Posti totali | 18 posti disponibili - previste 12 borse di studio |
Direttore/Coordinatore | Prof.ssa Marina Bondi |
Sito web del Dottorato | » www.dottoratoscienzeumane.unimore.it/ |
Nota | Previste 7 diverse procedure selettive: - una per 8 posti con borsa, 3 posti senza borsa e 1 posto per dottorato in collaborazione con imprese riservato a dipendenti dell'azienda indicata a bando; - quattro per 1 posto ciascuna con borsa su tematica specifica; - una per 1 posto riservato a borsisti di Stati esteri; - una per 1 posto senza borsa riservato a laureati all'estero. |
Domanda ammissione |
Scadenza 28/07/2022 ore 13:00 Consultare i Bandi di ammissione |
Graduatoria ammessi | Pubblicata il 07/09/2022 Consulta la Graduatoria di ammissione Scadenza Immatricolazioni 14/09/2022 alle ore 15:30:00 |
Allegati |
Settori Scientifici
L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/14, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14, M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/05, M-FIL/06, M-STO/04, M-STO/07, M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, SPS/08, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/08
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.
Presentazione del corso di dottorato
Descrizione
Il Corso forma ricercatori qualificati nelle aree della analisi linguistica, della teoria della narrazione, della storia e della filosofia moderna e contemporanea, della pedagogia e della didattica, dell’educazione e della comunicazione interculturale. Particolare attenzione verrà prestata alle competenze metodologiche e trasversali, fornendo competenze plurime nell'ambito della progettazione, gestione e comunicazione di ricerche ed esperienze innovative (anche con il supporto delle nuove metodologie delle Digital Humanities), che consentiranno agli addottorati di inserirsi in progetti di sperimentazione in ambito editoriale e educativo, nelle attività culturali o sociali, nella comunicazione pubblica e professionale.
Le competenze acquisite consentono di elaborare, gestire e comunicare progetti di natura applicata, relativi alla traduzione/mediazione linguistico-culturale e alla realizzazione di strumenti per i servizi linguistici (dizionari, corpora, banche dati terminologiche, ecc.), alla comunicazione professionale, ai processi e alle pratiche educative, alle attività culturali o alla ricerca teorico-empirica su problemi sociali, storici, filosofici. Per le Digital Humanities, le competenze acquisite andranno dalla elaborazione di risorse per la ricerca umanistica (archivi digitali, banche dati e corpora), allo sviluppo ed impiego di nuove tecnologie informatiche per l’analisi di dati e la comunicazione multimodale e multimediale, agli studi sulla comunicazione nei nuovi media e su nuove modalità di accesso ai saperi.
Prospettive professionali
I dottori di ricerca in Scienze Umanistiche potranno inserirsi in attività culturali e sociali, pubbliche e private, in Italia e all’estero, nell'ambito della ricerca accademica, nel settore della scuola, dell’editoria, della comunicazione pubblica e d'impresa, della gestione dei circuiti museali.
In particolare, potranno trovare sbocchi professionali come studiosi dei processi legati all'apprendimento (nonché alla diagnosi e alla terapia di disturbi cognitivi o procedurali), alla elaborazione e gestione di progetti o programmi relativi alla traduzione/mediazione linguistico-culturale (nell’editoria e nelle aziende internazionali), alle attività culturali (nelle istituzioni pubbliche o private), alla realizzazione di strumenti per i servizi linguistici, alle attività legate più specificamente alla cooperazione, al giornalismo scientifico, all'ambito educativo nella prospettiva dell’apprendimento nelle differenti età della vita (lifelong learning), alla ricerca teorico-empirica su problemi sociali, storici, filosofici, infine alla costituzione di professionalità che possano operare nel settore del patrimonio culturale presso musei, soprintendenze, istituzioni pubbliche e private, Fondazioni, associazioni, mentre l’analisi dei processi formativi e educativi darà luogo a figure professionali competenti a risolvere problematiche di prevenzione-recupero, integrazione e intercultura.
Relativamente alle DH, va considerato anche che, oltre al contributo nell’avanzamento dei metodi nelle singole discipline e allo sviluppo interdisciplinare, l’impatto di progetti nel campo è valutabile nei termini di innovazione tecnologica, formativa e culturale.
Periodo
Tre anni (01/11/2022 - 31/10/2025)
Sede di svolgimento
La sede del corso è a Modena.
Bandi e Graduatorie
» Bandi di ammissione ai Corsi di Dottorato ed eventuali rettifiche
» Nomina Commissioni Dottorati di ricerca
» Graduatorie di ammissione ai Corsi di Dottorato
Documenti Collegati
- Guida alla domanda di ammissione ai corsi di dottorato
- FAQ dottorati di ricerca, a cura dell'Ufficio Dottorati.
- Informazioni sulla stampa di Certificati
- Informazioni sulla stampa del Diploma originale (Pergamena)
- Aumento borse di dottorato per soggiorno estero: formato .rtf | formato .pdf
- Dottorati di Ricerca in Alto Apprendistato: formato .rtf | formato .pdf
Per maggiori informazioni
Ufficio Dottorati
via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: segr.dottorati@unimore.it
» Consulta orari di apertura