Dottorato di Ricerca in Models and methods for material and environmental sciences
Scienze
XXXVIII ciclo - a.a. 2022/2023
Settori Scientifici
BIO/02, BIO/05, BIO/07, CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/12, GEO/01, GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/05, GEO/06, GEO/07, GEO/08, GEO/11
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.
Presentazione del corso di dottorato
Obiettivi formativi e tematiche scientifiche
Il Corso di dottorato si propone di formare esperti in metodologie di ricerca avanzata in campo ambientale e dei materiali.
Le emergenze ambientali hanno messo in evidenza la necessità di figure professionali in grado di comprendere ed interpretare le relazioni che regolano il sistema terra sia dal punto di vista abiotico che da quello biotico.
Lo sviluppo di nuovi materiali con proprietà controllate e applicazioni specifiche è fondamentale per affrontare le sfide globali in settori strategici quali: chimica, farmacologia, elettronica, energia pulita e gestione dei rifiuti.
Il dottore di ricerca sarà in grado di operare nei seguenti campi: definizione dei processi che regolano il trasferimento di elementi e composti dalla geosfera alla idro- e biosfera; previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali; identificazione e uso ottimale delle risorse naturali; impatto ambientale e sostenibilità delle attività umane; studio e conservazione dei beni culturali; strategie chimiche ecocompatibili; preparazione e caratterizzazione di materiali con innovative proprietà funzionali; dispositivi e metodologie per la sensoristica elettrochimica; metodologie fotofisiche e fotochimiche per lo studio di materiali e matrici ambientali; strategie computazionali multiscala per lo studio di materiali; chemiometria, analisi multivariata di segnali e immagini nonché tematiche legate a Big Data e industria 4.0.
Inoltre sarà in grado di interpretare e divulgare i risultati scientifici e individuarne le applicazione tecnologica.
Prospettive professionali
Lo spiccato carattere di interdisciplinarietà di questo dottorato e l’acquisizione di una solida preparazione, sia in ambito sperimentale sia in ambito computazionale, impartisce ai dottori di ricerca un’elevata flessibilità tale da garantire un proficuo inserimento in ambienti di lavoro differenti.
Le principali prospettive lavorative sono:
- In enti pubblici, università e laboratori di ricerca nazionali ed internazionali (ricerca, insegnamento, organizzazione di laboratori, trasferimento tecnologico, divulgazione scientifica).
- In servizi territoriali quali: agenzie per la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile, laboratori e centri per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico, istituzioni per lo sviluppo culturale (consulenza e organizzazione della ricerca).
- Nel settore industriale (ricerca e sviluppo di nuovi materiali, biomolecole e dispositivi, controllo di processo, organizzazione della ricerca, protezione della proprietà intellettuale).
- Nell’istruzione (docenza).
Periodo
Tre anni (01/11/2022 - 31/10/2025)
Sede di svolgimento
La sede del corso è a Modena.
Bandi e Graduatorie
» Bandi di ammissione ai Corsi di Dottorato ed eventuali rettifiche
» Nomina Commissioni Dottorati di ricerca
» Graduatorie di ammissione ai Corsi di Dottorato
Documenti Collegati
- Guida alla domanda di ammissione ai corsi di dottorato
- FAQ dottorati di ricerca, a cura dell'Ufficio Dottorati.
- Informazioni sulla stampa di Certificati
- Informazioni sulla stampa del Diploma originale (Pergamena)
- Aumento borse di dottorato per soggiorno estero: formato .rtf | formato .pdf
- Dottorati di Ricerca in Alto Apprendistato: formato .rtf | formato .pdf
Per maggiori informazioni
Ufficio Dottorati
via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: segr.dottorati@unimore.it
» Consulta orari di apertura