Ti trovi qui: Home » Didattica » Dottorati di Ricerca » Reggio childhood studies

Dottorato di Ricerca in Reggio childhood studies
Società

XXXV ciclo - a.a. 2019/2020

Durata del corso 3 anni
Posti totali 10 posti disponibili - previste 7 borse di studio
Direttore/Coordinatore Prof. Alberto Melloni
Nota Sito web del corso in costruzione.

Prevista una sola procedura selettiva.
Uno dei posti disponibili è riservato per dottorato industriale a dipendenti dell’azienda indicata nel bando.
Domanda ammissione Scadenza 20/06/2019 ore 13:00
Consultare i Bandi di ammissione
Allegati

Settori Scientifici

M-PED/03, M-PSI/04, M-PED/02, SPS/08, M-STO/07, M-STO/04, M-PED/04, SPS/09, M-FIL/04, MED/39, MED/38

Requisiti di ammissione

Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.

Presentazione del corso di dottorato

DESCRIZIONE DEL CORSO
Corso di dottorato in Reggio Childhood Studies – from early childhood to lifelong learning.
Il Corso ha una forma residenziale, impegna i dottorandi e le dottorande a tempo pieno come team insieme ai docenti e alle strutture della Fondazione. Prepara studiose e studiosi qualificati in tutto ciò che riguarda la ricerca relativa allo spazio e all’ambiente come elemento essenziale per l’apprendimento e la sua modulazione sintonica rispetto alle modalità conoscitive e cognitive dell’essere umano; le neuroscienze come discipline ermeneutiche dell’apprendimento e del comportamento; il gioco e l’apprendimento nell’era digitale; il meaning making process, l’ermeneutica e la documentazione pedagogica; la sociologia e l’antropologia; i processi e i percorsi per la costruzione di una comunità educante; la teoria e la pratica dell’unicità e delle differenze che si costruiscono ed esprimono nei contesti sociali, culturali, antropologici e religiosi; le dimensioni estetiche e le culture materiali come elemento dell’apprendimento; la ricerca sul cibo come strumento e struttura del community making.
Attraverso la contiguità, l’immersione e la presenza quotidiana nella prassi di ricerca della Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, e in linea con i principi educativi di Reggio Emilia, verrà dedicata particolare attenzione alle competenze trasversali storiche, sociologiche e psicologiche che consentono agli addottorati di elaborare, gestire e comunicare progetti educativi.

PROSPETTIVE PROFESSIONALI
I dottori di ricerca in Reggio Childhood Studies saranno in grado di inserirsi come figure apicali nell'ambito della progettazione, dell'organizzazione e del coordinamento dei servizi per l’educazione. Potranno inoltre inserirsi in qualità di consulenti pedagogici nel settore pubblico e privato; in qualità di studiosi, formatori e valutatori nei centri e nei progetti per la ricerca pedagogica e psicopedagogica, o ancora presso organismi di direzione, orientamento, supporto e controllo attivati dalla Pubblica Amministrazione e dal privato.
Potranno trovare sbocchi professionali all'interno degli enti pubblici e privati, nazionali e internazionali che promuovono a vario titolo approcci e metodi di matrice socio-costruttivista nei servizi educativi dedicati alla prima infanzia e ai successivi gradi di istruzione.
Non da ultimo, uno sbocco professionale plausibile è la ricerca accademica, a livello nazionale e, internazionale, nelle numerose sedi del mondo dove l’esperienza educativa che plasmerà la fisionomia scientifica dei dottorandi è oggetto di interesse e di studio.

Periodo

Tre anni (01/11/2019 - 31/10/2022)

Sede di svolgimento

La sede del corso è a Reggio Emilia.


Bandi e Graduatorie

» Bandi di ammissione ai Corsi di Dottorato ed eventuali rettifiche

» Nomina Commissioni Dottorati di ricerca

» Graduatorie di ammissione ai Corsi di Dottorato

Documenti Collegati

Per maggiori informazioni

Ufficio Esami di Stato e Dottorati

via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: segr.postlaurea@unimore.it
» Consulta orari di apertura