Ti trovi qui: Home » Comunicazioni » Dottorati di Ricerca » comunicazione 15

Tasse di iscrizione ai Dottorati di ricerca per l'anno accademico 2018/2019

Comunicazione n. 15 del 01/08/2018

Coloro che partecipano alle procedure selettive di ammissione ai Dottorati di ricerca del XXXIV ciclo (anno accademico 2018/2019) e coloro che devono iscriversi al secondo o terzo anno dei Dottorati di ricerca per l'anno accademico 2018/2019 sono pregati di leggere attentamente quanto indicato nell'avviso sotto riportato e nel relativo allegato. AVVISO Si comunica che il Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha deliberato anche per l'a.a. 2018/2019 che tutti gli iscritti al Dottorato di Ricerca (con e senza borsa di studio) siano beneficiari dell'esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo. In virtù di questo dispositivo, il pagamento da effettuare è quello delle sole voci fisse, per un totale di: 1) euro 169,05, per i corsi di dottorato in "Clinical and experimental medicine (CEM) - Medicina clinica e sperimentale", "Molecular and regenerative medicine" e "Neuroscienze", costitutiti da: - euro 140,00 per tassa regionale diritto allo studio universitario - euro 16,00 per imposta di bollo - euro 3,05 per coperture assicurative - euro 10,00 per estensione assicurativa rischio contagio 2) euro 159,05 per tutti gli altri corsi di dottorato, costituiti da: - euro 140,00 per tassa regionale diritto allo studio universitario - euro 16,00 per imposta di bollo - euro 3,05 per coperture assicurative Il bollettino bancario MAV relativo al suddetto pagamento sarà messo a disposizione di ciascun iscritto nella pagina personale di Esse3, senza presentazione di alcuna domanda. La scadenza di pagamento è: - il momento dell'immatricolazione, per coloro che si immatricolano per l'a.a. 2018/2019 al primo anno; - il 30 settembre 2018, per coloro che si iscrivono al secondo o terzo anno per l'a.a. 2018/2019. Rimangono invariate le formalità da seguire per coloro che sono interessati ai benefici per il diritto allo studio (posto alloggio, borsa di studio, servizio di ristorazione, ecc.) promossi da Er.Go - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, per i quali è necessario procurarsi l'Attestazione ISEE 2018 e compilare, entro le scadenze previste dal bando benefici, la domanda on line ( http://www.er-go.it/ ). Ulteriori informazioni in merito ai benefici potranno essere richieste agli uffici di Er.Go http://www.er-go.it/index.php?id=11 (tel. 051/6436900 Call Center, Er.Go risponde http://www.er-go.it/fileadmin/include/faq/index.php ). NOTA Gli studenti titolari di posto di dottorato industriale in un corso di dottorato con sede amministrativa presso l'Università di Modena e Reggio Emilia per l'anno accademico 2018/2019 non devono effettuare alcun pagamento, in quanto le tasse di iscrizione sono a carico della propria azienda, che provvederà secondo le indicazioni che verranno alla stessa fornite dall'ateneo; Gli studenti iscritti ai cicli XXXII e XXXIII del corso di dottorato in convenzione con altro ateneo ("Scienze giuridiche") per l'anno accademico 2018/2019 devono pagare le tasse di iscrizione esclusivamente presso l'ateneo sede amministrativa del corso, con gli importi, nei tempi e con le modalità previste dallo stesso ateneo; non devono invece effettuare alcun pagamento presso la sede convenzionata di Modena e Reggio Emilia.

» prova scritta

Vai alla pagina generale Dottorati di Ricerca