Ti trovi qui: Home » Ateneo » Emeriti

Professori Emeriti

"Ai professori collocati a riposo può essere conferito il titolo di professore emerito o di professore onorario ai sensi dell’art. 111 del Testo Unico delle leggi sulla istruzione superiore approvato con Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1592”

Attraverso l'istituto del Professore Emerito gli Atenei intendono riconoscere ad alcuni selezionati docenti, con carriera accademica da professore ordinario da almeno vent’anni, che si sono particolarmente distinti ed affermati nelle loro rispettive discipline, il merito di poter proseguire la frequentazione delle strutture dalle quali provengono e di continuare attività di ricerca.

Dietro l'assegnazione dell'emeritato sta, dunque, la volontà di non privarsi di figure che hanno contribuito con la loro attività alla crescita ed alla notorietà di Unimore in Italia e nel mondo e di aver avviato affermate scuole di studio e ricerca. Il conferimento di questo titolo, un privilegio onorifico che equivale al più elevato grado accademico quale riconoscimento finale di una carriera di particolare e comprovato prestigio, è un tributo a colleghi che sono stati autentici "maestri" nel loro campo.

Professori Emeriti Unimore