Ti trovi qui: Home » Ateneo » Professori Emeriti » prof. Alberto Giannetti

prof. Alberto Giannetti

Pagina personale

Breve biografia

[ La Spezia, 1939 ]

2011 Professore Emerito di Dermatologia presso lUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Professore di Clinica Dermatologica, inizialmente presso l’Università di Pavia, in seguito di Modena e Reggio Emilia, dove ha diretto la Clinica dal 1985 al 2010.

È stato Presidente della Società Italiana e di quella Europea di Dermatologia. Numerosi allievi sono Direttori di Clinica e Primari. Ha ottenuto premi alla carriera clinica e scientifica delle società dermatologiche europee, statunitensi, americane, giapponesi e cinesi. È stato invitato come relatore ai principali congressi nazionali e mondiali della Dermatologia Clinica, Pediatrica, Allergologica, Immunologica e Oncologia.
È stato Direttore Scientifico degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) IDI di Roma e dell'Istituto San Gallicano di Roma.

Nella sua carriera scientifica si è occupato di Biologia della Cute, con riferimento alla Biochimica del Tessuto Connettivo nel corso dell'Invecchiamento, in seguito di Immunologia della Cute, in particolare allo studio delle Cellule Dendritiche nella risposta Immunitaria e delle Cellule staminali epidermiche. La ricerca di base, clinica e farmacologica si è particolarmente concentrata sulle malattie autoimmuni cutanee (Bollose: Pemfigo, Pemfigoidi, Dermatite Erpetiforme, e Connettiviti: Lupus Eritematoso, Sclerodermia, Dermatomiosite) e infiammatorie croniche della pelle, come la Dermatite Atopica e la Psoriasi.

Alberto Giannetti è autore di 637 pubblicazioni, inclusi articoli originali, libri, capitoli di libri, reviews.