Ti trovi qui: Home » Iscrizioni » Immatricolazioni 2021-2022 » L e LMCU accesso libero

Immatricolazioni Lauree e Lauree Magistrali a ciclo unico ad accesso libero
Come immatricolarsi ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso libero

Le immatricolazioni e iscrizioni per l'anno accademico 2021-2022 si aprono lunedì 12 luglio 2021 e terminano il 29 ottobre 2021. Iscrizioni successive alla data del 29 ottobre sono possibili entro la data ultima del 20 dicembre 2021 e comportano una soprattassa per ogni rata di iscrizione già scaduta.

Nel caso di Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso libero, la procedura d'immatricolazione si svolge interamente on line e prevede le seguenti fasi.

  1. Registrazione ai servizi on-line
    Registrazione sul sito www.esse3.unimore.it per ottenere le credenziali personali.
    Dal menu in alto a destra selezionare Registrazione e seguire le indicazioni a video. Oltre ai dati anagrafici occorre inserire il Codice Fiscale, l'indirizzo di residenza o domicilio, un recapito telefonico e una mail personale a cui saranno inviate le comunicazioni. Al termine del processo di registrazione verranno assegnate (visualizzate a video e inviate via mail) le credenziali personali Unimore per l'accesso all'area riservata personale.
    Dopo la registrazione è possibile accedere anche mediante le proprie credenziali SPID.
    » Guida alla Registrazione
    (*) Coloro che sono già stati studenti Unimore sono già registrati e in possesso delle credenziali di accesso a Esse3.
  2. Domanda di immatricolazione on line
    Dal sito www.esse3.unimore.it selezionare Login nel menu in alto a destra e accedere con le proprie credenziali all'Area Riservata.
    Selezionare Area Studente, poi Immatricolazioni quindi Immatricolazione a corsi ad accesso libero. Scegliere il corso di laurea e seguire le indicazioni a video. Inserire le informazioni e la documentazione richieste. Una volta conclusa la procedura è possibile visualizzare il "promemoria Immatricolazione"
    » Elenco dei documenti necessari
    » Guida all'immatricolazione
  3. Pagamento
    Per effettuare il pagamento della prima rata dei contributi universitari selezionare la voce TASSE dal menu di Esse3. Selezionare la fattura da pagare e procedere con il pagamento tramite il circuito PagoPA. Per l'Ateneo fa fede la data di PAGAMENTO riportata sulla ricevuta telematica di pagamento (RT). Verificare che il pagamento sia stato contabilizzato correttamente nei termini previsti. I pagamenti effettuati in ritardo comportano una soprattassa. Maggiori dettagli sulle modalità di pagamento.
  4. Conferma dell'immatricolazione
    La compilazione della domanda di immatricolazione e il pagamento delle tasse previste comporteranno una immatricolazione sotto condizione che diventerà definitiva solo dopo i controlli da parte degli uffici preposti. Nel caso in cui dovessero sussistere elementi da accertare rispetto alla domanda presentata, lo studente sarà invitato, attraverso una mail inviata all'indirizzo personale, a regolarizzare la propria posizione.
    Decorsi 15 giorni dal pagamento senza aver ricevuto alcuna mail, l'immatricolazione si intende definitiva.
  5. Ritiro della tessera universitaria Student Card e attivazione di una casella personale di posta elettronica:
    Trascorsi 15 giorni dal pagamento della prima rata senza aver ricevuto alcuna mail, la tua immatricolazione è da considerarsi definitiva e puoi prenotare il ritiro della Student Card. Non recarti prima di questo periodo al ritiro perché non sarà disponibile.
    Per maggiori informazioni Student Card Unimore
    Ad ogni studente verrà attivata una casella personale di posta elettronica nel dominio @studenti.unimore.it per le comunicazioni istituzionali con l'Ateneo.

Altri test o questionari

Test obbligatori

Titolo di studio straniero

Maggiori informazioni

Questa pagina è stata utile?