Ti trovi qui: Home » Iscrizioni » Immatricolazioni 2021-2022

Immatricolazioni e iscrizioni per l'anno accademico 2021-2022


Per l'anno accademico 2021-2022 le immatricolazioni si aprono da lunedì 12 luglio 2021 e termineranno secondo le scadenze indicate di seguito.
Per alcuni corsi di laurea ad accesso programmato le procedure di ammissione preliminari all'immatricolazione sono già iniziate e sono indicate nei relativi bandi di ammissione.

Tipo di corso Scadenze
Lauree e Lauree magistrali a ciclo unico ad accesso libero dal 12 luglio al 29 ottobre 2021 .
Iscrizioni in ritardo (con pagamento rata di iscrizione oltre il 29 ottobre e comunque entro il 20 dicembre 2021) comportano una soprattassa per ogni rata già scaduta.
» Come immatricolarsi alle Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico ad accesso libero.
Lauree ad accesso programmato Le modalità di accesso e le scadenze sono definite nei relativi bandi di ammissione. Le indicazioni contenute nei bandi sono inderogabili.
» Come immatricolarsi alle Lauree ad accesso programmato.
Lauree magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria Le modalità di accesso e le scadenze sono definite nei relativi bandi di ammissione. Le indicazioni contenute nei bandi sono inderogabili.
» Come immatricolarsi alle Lauree MCU in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Lauree magistrali a ciclo unico ad accesso programmato Le modalità di accesso e le scadenze sono definite nei relativi bandi di ammissione. Le indicazioni contenute nei bandi sono inderogabili.
» Come immatricolarsi alle Lauree Magistrali a ciclo unico ad accesso programmato.
Lauree magistrali ad accesso libero entro il 20 dicembre 2021; consultare i bandi per l'accesso.
» Come immatricolarsi alle Lauree Magistrali ad accesso libero.
Lauree magistrali ad accesso programmato Le modalità di accesso e le scadenze sono definite nei relativi bandi di ammissione. Le indicazioni contenute nei bandi sono inderogabili.
» Come immatricolarsi alle Lauree Magistrali ad accesso programmato.

Offerta formativa 2021-2022

» Consulta l'offerta formativa per l'anno accademico 2021-2022

Video Tutorial

Consulta i Video Tutorial per una spiegazione completa e dettagliata della procedura di immatricolazione on-line

     

Studenti con titolo di studio straniero

Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero devono rivolgersi alla Segreteria Studenti del corso di Laurea a cui intendono iscriversi.
» Maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione per studenti con titolo di studio straniero.

Carriera alias: uno strumento di inclusione

L'Università di Modena e Reggio Emilia tutela gli studenti e le studentesse che hanno iniziato un percorso di cambiamento di genere al fine di garantire loro un ambiente di studio sereno in cui i rapporti interpersonali siano improntati al reciproco rispetto delle libertà e dell'inviolabilità della persona.
» Tutele previste per studenti transgender

Indicazioni per tipologie specifiche

Immatricolazione in modalità part-time
Per alcuni corsi di studio Unimore ha previsto, oltre al tempo pieno, anche la possibilità di iscriverti in modalità part-time al 50%. L'iscrizione part-time, riservata esclusivamente agli studenti in corso, consiste nel suddividere la frequenza e il superamento degli esami di un anno di corso su due anni. La scelta è vincolante per due anni accademici e consente una riduzione del 40% della sola voce dei contributi delle tasse.
Durante la procedura di immatricolazione on line scegli l'iscrizione part time e allega il modulo part-time compilato.
Immatricolazione con richiesta di riconoscimento esami per carriera pregressa
Se sei già stato iscritto ad Unimore o ad altro Ateneo, puoi richiedere il riconoscimento degli esami già sostenuti allegando, durante la procedura di immatricolazione in Esse3, il modulo di "Riconoscimento attività didattiche" reperibile al link modulistica on-line. Dopo l'immatricolazione definitiva, l'Ufficio Immatricolazioni invierà alla Segreteria studenti la tua richiesta di riconoscimento esami. La Segreteria Studenti verificherà che la domanda sia compilata correttamente (in caso contrario ti invierà una mail all'indirizzo registrato in Esse3) e caricherà in Esse3, nella tua pagina personale alla voce "Tasse" il contributo da versare. Dopo il pagamento, la Segreteria Studenti invierà al Dipartimento la tua richiesta per una delibera in merito. L'esito della delibera sarà riportato nel libretto on line.
Richiesta di passaggio di corso
Se sei uno studente iscritto a un corso Unimore e desideri iscriverti a un diverso corso di laurea sempre di Unimore occorre inviare via mail alla alla segreteria studenti del corso al quale sei iscritto il modulo "Passaggio di Corso o Ordinamento" reperibile al link modulistica on-line, applicando alla domanda di passaggio una marca da bollo di € 16,00 e versa la prima rata delle tasse universitarie prevista per il nuovo anno anche se riferite al vecchio corso. Se devi fare un passaggio ad un corso ad accesso programmato ricordati di pagare la prima rata del vecchio coso entro la scadenza indicata nel bando.
Richiesta di trasferimento ad Unimore
Se sei uno studente iscritto ad un corso di studio di altro Ateneo devi fare domanda di trasferimento presso l'ateneo di provenienza. Successivamente dovrai procedere con l'immatricolazione on line al sito www.esse3.unimore.it e selezionare la tipologia "Immatricolazione per trasferimento". Durante la procedura on-line dovrai allegare il modulo "Trasferimento in ingresso" reperibile al link modulistica on-line.
Per tutte le richieste di riconoscimento esami è necessario pagare un contributo.

Portale Esse3

Accesso al portale per le procedure di immatricolazione: www.esse3.unimore.it.

Tasse e contributi universitari

Gli importi dei Contributi universitari sono differenziati sulla base degli scaglioni ISEE, del merito e del corso di studio a cui ci si iscrive. Il pagamento delle tasse è suddiviso in 4 rate. Consultare la pagina relativa alle Tasse e Contributi universitari.

Benefici e Diritto allo studio

Per richiedere l'esonero totale o parziale dal pagamento di tasse e contributi, ma anche di borse di studio, riduzione delle tasse, alloggio in residenze universitarie, accesso agevolato al servizio ristorativo, contributi per la mobilità internazionale e collaborazioni studentesche retribuite, l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO annualmente pubblicano un bando benefici disponibile generalmente dalla metà del mese di luglio. Compilare la domanda on line direttamente sul sito www.er-go.it entro le scadenze.
Se la domanda verrà compilata prima dell'immatricolazione, ed entro le scadenze, chi risulterà beneficiario di una riduzione tasse, potrà versare solo quanto è previsto della propria fascia di riduzione.
Per effettuare la domanda di benefici serve l'attestazione ISEE 2020 da richiedere presso uno dei CAAF convenzionati. L'elenco dei CAAF è disponibile sul sito www.er-go.it. Il rilascio della certificazione ISEE potrebbe comportare un tempo di attesa di 15 giorni.

Maggiori informazioni

Questa pagina è stata utile?