Ti trovi qui: Home » Iscrizioni » Immatricolazioni 2022-2023 » Iscrizione contemporanea

Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Con l'entrata in vigore della legge 12 aprile 2022, n. 33 e del relativo decreto attuativo DM 930/2022, è consentita l'iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore. La ratio della legge è quella di dare la possibilità concreta di frequentare contemporaneamente due diversi percorsi formativi al fine di arricchire il bagaglio culturale dello studente ed aumentare le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro.

Lo studente iscritto contemporaneamente a due corsi di studio (di cui all'art 1 e 2 della Legge 33/2022) può beneficiare dell'esonero totale o parziale dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale per entrambe le iscrizioni, se ne sussistono i requisiti. Altri benefici a sostegno del diritto allo studio (es. borsa di studio, alloggio...) sono concessi per uno solo dei corsi, scelto dallo/a studente/ssa.

Come fare la domanda

Per fare la domanda di contemporanea iscrizione è necessario:

RICORDA: se ti vuoi iscrivere ad un corso ad accesso programmato devi rispettare la scadenza prevista dal bando per l'immatricolazione. Solo nel caso in cui sarai in posizione utile in graduatoria, potrai iscriverti al secondo corso.

Maggiori informazioni

Questa pagina è stata utile?