Ti trovi qui: Home » GWA » Motore di ricerca GOOGLE

Motore di ricerca GOOGLE UniMoRe

Descrizione

Il motore di ricerca GOOGLE unimore consiste in un sistema dedicato che indicizza in modo automatico tutte le risorse http della rete di Ateneo a partire dalla Home Page del portale fino alle pagine dei siti periferici.
L'indicizzazione produce un DataBase di documenti su cui è possibile effettuare ricerche in testo libero, non solo sulle pagine del portale, ma su TUTTE le risorse web della rete di Ateneo.
L'utilizzo classico del sistema è la casella "cerca" presente nella parte superiore di tutte le pagine del portale di Ateneo.

Informazioni tecniche

Google è riconosciuta a livello mondiale come il principale motore di ricerca per internet e propone in licenza d'uso il proprio sistema di indicizzazione per le aziende denominato "Google Search Appliance". La Google Search Appliance è una soluzione completa che include hardware e software e che può indicizzare fino a 15.000.000 di documenti web-enabled includendo oltre 250 tipi di file.
Essa usa la stessa tecnologia di ricerca Google per internet adattata alle necessità della intranet aziendale e dei suoi siti web.

Utilizzo del motore su siti periferici

Il motore di ricerca può essere utilizzato in qualunque sito dell'Ateneo per effettuare ricerche in testo libero limitate al sito stesso oppure estese a tutta la rete unimore.
Per informazioni sull'attivazione della casella di ricerca inviare una mail a gwa@unimore.it

Pagina principale GSA: http://gsa.unimore.it

Personale di riferimento