Ti trovi qui: Home » GWA » web Hosting

Servizi di WEB Hosting

Siti WEB di strutture decentrate

GWA offre a tutte le strutture dell'Università di Modena e Reggio Emilia che ne facciano esplicita richiesta un servizio gratuito di ospitalità di siti web.
Il servizio ha la finalità; principale di sollevare le strutture richiedenti dalla gestione sistemistica "in proprio" di un server web e ridurne in questo modo i costi di gestione.
Il termine "struttura" si intende in senso lato: sono ammessi al servizio uffici, servizi, progetti, laboratori, gruppi di ricerca, ecc. le cui finalità siano istituzionali all'interno dell'Ateneo.

Informazioni generali sul servizio

Il servizio di ospitalità di siti web prevede:

  1. L'attribuzione dell'indirizzo internet nella forma www.nomerichiesto.unimore.it.

    Importante: gli indirizzi dei siti ospitati saranno sempre nel dominio "unimore.it". Sono espressamente vietati i reindirizzamenti su altri domini.

  2. La predisposizione e configurazione dello spazio disco su una macchina collocata presso la sala macchine del SIRS;
  3. La gestione sistemistica del server (backup giornaliero, aggiornamenti sistema operativo, ecc.);
  4. La visibilità in rete 24 ore su 24 in internet oppure a richiesta con accesso protetto con password di ateneo;

Dal punto di vista tecnico il servizio di ospitalità di siti web prevede tre diverse forme di attivazione:

  • a) Sito web con supporto CMS Ariadne Content Manager
  • b) Sito web con supporto CMS WoprdPress
  • c) Sito web standard in HTML e trasferimento FTP

Modalità CMS (Content Manager System)

Nei casi a) e b) il servizio di hosting prevede la configurazione di una istanza sul CMS selezionato e la creazione di uno o più profili di redazione per la gestione autonoma dell'inserimento/aggiornamento dei contenuti da parte dei referenti.

Si consiglia l'utilizzo del CMS Ariadne nel caso di siti di grandi dimensioni e che eventualmente necessitano di collegamenti con altri servizi o banche dati di ateneo (tipicamente utilizzato per i siti dei Dipartimenti);
WORDPRESS è un sistema di pubblicazione di contenuti più agile e semplice, consigliato per siti di piccole dimensioni o eventi temporanei (convegni, manifestazioni, ecc.).

» Portfolio siti realizzati con il CMS Ariadne WCM

» Portfolio siti realizzati con il CMS WORDPRESS

La realizzazione dei template grafici e di struttura del sito è realizzata da GWA in accordo con le indicazioni sul Brand Unimore. L'attivazione prevede una fase di studio delle finalità e dei requisiti del sito in stretta collaborazione con un responsabile della struttura richiedente. Almeno un referente della struttura richiedente dovrà seguire un breve addestramento per acquisire le tecniche di redazione specifiche del sistema CMS scelto.

Modalità standard

Nel caso c) di sito web in modalità standard HTML e FTP il servizio prevede la configurazione di uno spazio disco e di un profilo utente abilitato all'accesso in modalità FTP al server. Le pagine che comporranno il sito web dovranno essere predisposte in HTML.

Per motivi di sicurezza non è consentito l'utilizzo di script lato server (no PHP, no ASP, no DB); non sono concesse password aggiuntive e/o differenziate; la realizzazione delle pagine web è a carico del richiedente che dovrà comunque attenersi alle indicazioni sul Brand Unimore.

Servizi aggiuntivi

E' possibile richiedere l'attivazione su richiesta di alcuni servizi aggiuntivi:

  • - Predisposizione di moduli con invio tramite e-mail
  • - Configurazioni di strumenti per l'analisi delle visite al sito (analytics)

Come richiedere il servizio

Per richiedere il servizio di hosting web occorre una richiesta da indirizzare al responsabile GWA. Nella richiesta occorre specificare la finalità del sito, un responsabile dei contenuti, ed eventuali referenti abilitati alla redazione.

Personale di riferimento