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Firma digitale e certificati CNS

L'Università di Modena e Reggio Emilia è abilitata al rilascio al proprio personale strutturato di certificati di firma digitale e certificati di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) in qualità di CDRL (Centro di Registrazione Locale) del certificatore accreditato ArubaPEC.

I rilasci avvengono presso l'Ufficio RAO (Registration Authority Office) dei Servizi Informatici previa identificazione de-visu del richiedente da parte degli operatori incaricati.

I certificati rilasciati valgono tre anni dalla data del rilascio e possono essere rinnovati per altri tre.

Personale docente Personale tecnico-amministrativo

Nell'ottica della digitalizzazione dei documenti e dell'informatizzazione delle procedure amministrative (art. 48 decreto legge n. 5 del 9/2/2012), l'Ateneo ha attivato la procedura di firma digitale dei verbali d'esame e sta completando il rilascio di un certificato di firma digitale remota a tutti i docenti dell'Ateneo.

La verbalizzazione con firma digitale consente la registrazione immediata del voto nella carriera dello studente.

Come ottenere il certificato

Il personale amministrativo che ha necessità di accedere al sistema di pagamento denominato "Mandato Informatico" o alla fatturazione elettronica può richiedere il rilascio della smartcard con certificato CNS e relativo lettore.
Il certificato vale tre anni dalla data del rilascio e può essere rinnovato per altri tre.

Come ottenere la smartcard

Informazioni a cura dell'Ufficio RAO