Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » Il ruolo e le funzioni dell’insegnante tutor dei docenti nella scuola

Corso di perfezionamento in Il ruolo e le funzioni dell’insegnante tutor dei docenti nella scuola
Società

a.a. 2016/2017

n. posti 50
durata del corso corso annuale
durata indicativa 7 mesi
ore totali 125 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 5 CFU
Costo iscrizione 350  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 30/06/2017 alle ore: 12:00
Nota Le attività formative oggetto del corso sono in modalità mista e consisteranno in 5 seminari in presenza e attività integrative online.
Direttore Prof.ssa Roberta Cardarello
Referente Dott. Michele Carraglia
Dipartimenti
  • Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Presentazione

Il corso si propone l’obiettivo di formare il docente che, ai sensi della Legge n.107/2015 (e sue applicazioni) e del DM 249/2010, svolge il ruolo di tutor del personale in formazione (tutor dei tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria, TFA, PAS, Corsi di specializzazione per le attività di sostegno, tutor dei Neoassunti, tutor Azioni di miglioramento) in ordine alle funzioni di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso formativo degli insegnanti in formazione. Il Corso si rivolge a tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado che hanno già assunto, o che desiderano in futuro assumere, il ruolo di tutor nella scuola.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, che siano in possesso, alla scadenza delle immatricolazioni, dei seguenti titoli e requisiti di accesso: 1. Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento) oppure Diploma magistrale abilitante per il personale in servizio nella scuola. 2. Almeno 5 anni di servizio come docenti di ruolo.

Sede delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno a Reggio Emilia in Viale Allegri 9 – Palazzo Dossetti.

Periodo di svolgimento

Da maggio a dicembre 2017

Documenti collegati