Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » La tutela internazionale dei diritti fondamentali (La tutela internacional de los derechos fundamentales)

Corso di perfezionamento in La tutela internazionale dei diritti fondamentali (La tutela internacional de los derechos fundamentales)
Società

a.a. 2017/2018

n. posti 35
durata del corso corso annuale
durata indicativa 2 mesi
ore totali 375 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 15 CFU
Costo iscrizione 182,5  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 15/05/2017 alle ore: 12:00
Nota Presentazione domanda: entro inizio mese di maggio
Direttore Prof. Marco Gestri
Referente Dott. Stefano Silingardi
Dipartimenti
  • Dipartimento di Giurisprudenza

Presentazione

Il Dipartimento di Giurisprudenza propone un Corso di Perfezionamento universitario, di 15 CFU, sulla tutela internazionale dei diritti fondamentali, in collaborazione con la società cilena “Intercultural Educativa”. Il Corso di Perfezionamento intende affrontare la materia della tutela internazionale dei diritti fondamentali della persona. In particolare, saranno esaminati i principali profili ed i più recenti sviluppi in materia di tutela dei diritti umani fondamentali sul piano internazionale. Ciò sia con riguardo al diritto internazionale generale, sia al diritto internazionale pattizio e alla c.d. soft law. Per quanto riguarda i livelli di tutela dei diritti fondamentali, si procederà sia allo studio dei sistemi di tutela universali (Convenzioni ONU e altri trattati universali) sia all’esame dei sistemi regionali, con particolare riguardo all’Europa e all’America. Altro tema analizzato sarà quello relativo alla tutela dei diritti fondamentali nel quadro delle attività delle istituzioni economiche internazionali. Saranno altresì affrontati i problemi inerenti all’incorporazione e applicazione delle norme internazionali negli ordinamenti interni, con particolare riguardo a Cile, Italia e Spagna. Un modulo approfondirà poi il tema dell’eguaglianza sotto il profilo storico-filosofico, al fine di inserire il dibattito giuridico in un contesto più ampio.

Requisiti per l'accesso

Lauree in giurisprudenza (LMG-01), scienze giuridiche (L-14) economia (L-18, L-33), scienze politiche e sociali (L-36, L-37) e, ai sensi del decreto ministeriale 270 del 22 ottobre 2004, titoli equipollenti. Diploma di spagnolo come lingua straniera (DELE) livello B2 (avanzato)

Sede delle lezioni

Dipartimento di Giurisprudenza

Periodo di svolgimento

22 maggio - 2 giugno 2017

Documenti collegati