Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento (interateneo con l'Univ. di San Marino)

Corso di perfezionamento in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento (interateneo con l'Univ. di San Marino)
Società

a.a. 2017/2018

n. posti 100
durata del corso corso annuale
durata indicativa 9 mesi
ore totali 1125 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 45 CFU
FAD Frequenza a distanza Corso con servizi di supporto per la frequenza a distanza
Costo iscrizione 500  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 23/10/2017 alle ore: 12:00
Direttore Prof. Giacomo Stella
Referente Dott.ssa Maristella Scorza
Dipartimenti
  • Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Presentazione

Il corso di perfezionamento è finalizzato a fornire le competenze necessarie per l'acquisizione di una adeguata preparazione riguardo alle problematiche relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) e di essere in grado di impostare percorsi di potenziamento delle fasi di acquisizione della letto-scrittura, del numero e del calcolo. In particolare il corso si prefigge di apportare: Definizione dei DSA: modelli e classificazioni dei DSA Insegnamento e apprendimento della letto-scrittura Didattica Speciale per la scuola primaria e la scuola secondaria Didattica Speciale per la scuola primaria: lo sviluppo linguistico Tecnologie per la disabilità Supporti dispensativi alle azioni inclusive/integrative della scuola. Capacità di costruire un piano di lavoro per il potenziamento di un’abilità; Capacità di costruire un progetto di rieducazione e di verificarne l’efficacia.

Requisiti per l'accesso

Diploma di maturità. - Lauree in scienze dell'educazione e della formazione Classe L-19 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e Tutti i Titoli equipollenti; - Lauree in Filosofia Classe L-5 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e Tutti i Titoli equipollenti; - Lauree in Lettere Classe L-10 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e Tutti i Titoli equipollenti; - Lauree in Lingue e culture moderne Classe L-11 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e Tutti i Titoli equipollenti; - Lauree magistrali in Fisica Classe LM-17 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e Tutti i Titoli equipollenti; - Lauree magistrali in Matematica Classe LM-40 conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e Tutti i Titoli equipollenti; - Lauree magistrali in scienze della formazione primaria Classe LM-85 bis conseguite ai sensi del D.M 270/04 e Tutti i Titoli equipollenti; Lauree magistrali in scienze pedagogiche Classe LM-85 conseguite ai sensi del D.M 270/04 e Tutti i Titoli equipollenti. Altri requisiti di accesso: docenti in servizio presso la scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Sede delle lezioni

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane - Via Antonio Allegri 9 e Aula CEA in Via Allegri n. 15, Reggio Emilia.

Periodo di svolgimento

Cadenza settimanale il venerdì pomeriggio e sabato a partire da Novembre 2017 a Luglio 2018.

Documenti collegati