Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » Design e Management dei Servizi Integrati

Corso di perfezionamento in Design e Management dei Servizi Integrati
Tecnologia

a.a. 2017/2018

n. posti 20
durata del corso corso annuale
durata indicativa 3 mesi
ore totali 375 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 15 CFU
Costo iscrizione 750  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 15/09/2017 alle ore: 12:00
Direttore Prof. Matteo Vignoli
Referente Dott.ssa Matilde Valcavi
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

Presentazione

Il corso di perfezionamento in “Design and Management dei Servizi Integrati” è un’iniziativa congiunta fra il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Coopservice S. COOP. P.A., dedicata alla formazione sulle metodologie di gestione e progettazione di servizi integrati di Facility Management. Il corso vuole fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla progettazione e la gestione di servizi integrati di Facility Management. Il Design dei Servizi Integrati è un metodo innovativo di progettazione dei servizi, che alla componente funzionale e operativa affianca la progettazione dell'esperienza dell'utilizzatore finale, dove l’integrazione riflette: ● La capacità di orchestrare la fornitura di servizi diversi, rendendoli complementari e aumentandone il reciproco vantaggio competitivo. ● Il lavoro armonioso di committente e fornitore (organizzazioni distinte ma interdipendenti), coordinando strettamente le loro attività. ● Il grado in cui differenti parti, dipartimenti, unità organizzative o operative dell'impresa, riescono a integrare le loro competenze in un insieme unificato. Per le esperienze e la formazione saranno inoltre utilizzate le competenze del personale Coopservice, che si impegna inoltre a finanziare alcune borse di studio e a pubblicizzare il corso presso i suoi clienti e lavoratori. Le lezioni del corso di formazione saranno in lingua italiana; alcuni seminari saranno erogati in lingua inglese. Il corso sarà articolato in cinque moduli organizzati in formula weekend. I contenuti approfondiranno il contesto del settore e le normative di riferimento; il tema della progettazione di servizi integrati con le principali metodologie in uso nel campo; la gestione e il controllo delle commesse in ambito Facility Management; la comunicazione e gestione delle relazioni esterne e interne; l'applicazione delle competenze sviluppate in un contesto lavorativo attraverso project work. Ogni modulo prevede una prova di valutazione; il corso di perfezionamento si concluderà con una prova finale alla quale seguirà, in caso di esito positivo, l'assegnazione di un certificato di partecipazione.

Requisiti per l'accesso

- tutte le Lauree di I livello conseguite ai sensi del D.M. n.270/ del 22 ottobre 2004; - tutte le lauree di I livello conseguite ai sensi del D.M. 509 del 3 novembre 1999; - tutte le lauree conseguite ai sensi dell'ordinamento previgente il D.M. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

Sede delle lezioni

Le lezioni si terranno presso la sede di Coopservice, via Rochdale n.5 - Località Pratofontana 42122 Reggio Emilia (RE).

Periodo di svolgimento

Dal 6 Ottobre 2017 al 22 Dicembre 2017 nelle giornate di venerdì e sabato.

Documenti collegati