Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali
Società

Master Annuale - a.a. 2017/2018

livello Master Universitario di I Livello
n. posti 100
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Bando di ammissione
Scadenza
Nota Il master è interamente finanziato dai fondi FAMI del MIUR
Direttore Prof.ssa Laura Cerrocchi
Referente
Dipartimenti
  • Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Presentazione

Il Master è indirizzato a dirigenti scolastici ed insegnanti laureati già in servizio perché possano affrontare con accresciute competenze la professione e prepara ad ORGANIZZARE E GESTIRE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI. Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in relazione alla multiculturalità e in prospettiva interculturale con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni di origine e/o con cittadinanza non italiana, la cui presenza, in numeri elevati, può rappresentare, allo stesso tempo, un elemento di complessità e di difficoltà come di risorsa sul piano curriculare (ossia a livello di alfabetizzazione e socializzazione)e, più ampiamente, scolastico, dunque in termini pedagogici e didattici. Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal Master consentiranno di conoscere e progettare, in campo educativo e tipicamente scolastico, nonché per continuità extrascolastico, attraverso l’uso e la messa a punto di strumenti di analisi e di adeguate strategie operative e organizzative, nonché di conduzione pedagogica della classe multiculturale e plurilingue e dell’impiego della didattica in prospettiva interculturale per favorire processi di apprendimento e integrazione degli alunni e degli studenti con cittadinanza non italiana nell’ottica dell’educazione per tutta la vita e del sistema formativo integrato.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli: Laurea (triennale, specialistica, magistrale, vecchio ordinamento) conseguite ai sensi del D.M. 270/04 e tutti i Titoli equipollenti, purché il candidato sia in possesso di un titolo valido per l’insegnamento in Italia nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo o secondo grado. Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso, secondo la normativa vigente. Il Master è riservato ai Docenti delle Scuole statali e paritarie, ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e ai Coordinatori didattici delle scuole paritarie.

Sede delle lezioni

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Reggio Emilia.

Periodo di svolgimento

Documenti collegati