Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » MATERIALI E PRODOTTI POLIMERICI PER IL SETTORE BIOMEDICALE

Master in MATERIALI E PRODOTTI POLIMERICI PER IL SETTORE BIOMEDICALE
Vita

Master Annuale - a.a. 2017/2018

livello Master Universitario di II Livello
n. posti 18
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 4000  euro
Iscrizione come uditore 2500  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 30/11/2017 alle ore: 13:00
Nota La sede amministrativa del Master, ai sensi della convenzione tra le parti interessate, è l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Presentazione domanda entro 30/11/2017
Direttore Maria Letizia Focarete - marialetizia.focarete@unibo.it
Referente Daniela Quaglino
Sito web del master http://www.unibo.it/it/didattica/master/2017-2018#!
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze della Vita

Presentazione

Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure e profili professionali che assecondino con forza le richieste emergenti provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse. Accanto alle conoscenze tecniche indispensabili di biomateriali polimerici da utilizzare nel settore biomedicale, delle modalità e condizioni di lavorazione di tali materiali e della caratterizzazione delle loro proprietà, il master intende pertanto fornire anche le competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione. Inoltre, saranno fornite conoscenze sulla valutazione della sicurezza dei materiali polimerici da utilizzare in campo biomedicale (in termini di additivi utilizzati, residui di lavorazione, ecc.) e sulla validazione dei prodotti alla luce delle normative sui dispositivi medici. Queste conoscenze saranno integrate da quelle relative alla valutazione della biocompatibilità e ai principi del ‘regolatorio’ nella filiera biomedicale. Infine, il master fornirà anche conoscenze di statistica e di controllo statistico della qualità.

Requisiti per l'accesso

Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso dei seguenti titoli: LM – 6 Biologia LM – 8 Biotecnologie industriali LM – 9 Biotecnologie mediche veterinarie e farmaceutiche LM – 13 Farmacia e farmacia industriale LM – 21 Ingegneria biomedica LM – 22 Ingegneria chimica LM – 54 Scienze chimiche LM – 71 Scienze e tecnologie della chimica industriale LM – 53 Scienze e ingegneria dei materiali LM – 17 Fisica o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento). In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito medico ingegneristico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.

Sede delle lezioni

Le informazioni possono essere richieste alla Segreteria didattica del corso Fondazione Alma Mater, Via Belle Arti n. 42 – 40126 Bologna, Dott.ssa Sofia Monari – email s.monari@fondazionealmamater.it, tel. +390512098036.

Periodo di svolgimento

Gennaio 2018 - Gennaio 2019

Documenti collegati