Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Dalla prevenzione alla gestione clinica dei problemi alcol-farmaco correlati

Master in Dalla prevenzione alla gestione clinica dei problemi alcol-farmaco correlati
Salute

Master Annuale - a.a. 2016/2017

livello Master Universitario di I Livello
n. posti 20
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 2000  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 24/01/2017 alle ore: 13:30
Direttore Prof. Luigi Alberto Pini
Referente maria.ventura@unimore.it, paola.nardi@unimore.it, bruno.ciancio@unimore.it, integrazionissn@unimore.it
Dipartimenti
  • Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica

Presentazione

In Europa, l’alcol è il secondo fattore di rischio per l’impatto di mortalità e carico di malattia, subito dopo l’uso del tabacco. I cinque obiettivi principali del piano d’azione Europeo delineati dal gruppo di esperti si colloca in diretta continuità ed integrazione con i precedenti Piani di Azione e si allinea con la strategia globale sull’alcol dell’OMS con la finalità di: • incrementare la consapevolezza sull’impatto e la natura dei costi sanitari sociali e sul peso economico causato dall’alcol; • rafforzare e diffondere la base delle conoscenze; • rafforzare la capacità di gestire e trattare i disturbi alcol correlati; • aumentare la mobilitazione delle risorse per azioni concordate e migliorare la sorveglianza e la tutela. In Italia al momento sono attivi solamente un Master di primo livello per il trattamento delle dipendenze , compreso alcol (Pisa) e un Master di 2 livello a Roma. In Emilia Romagna non vi sono strutture didattiche formalizzate per questo problema e gli operatori del settore sono obbligati a recarsi fuori regione per sopperire ai bisogni formativi. Per questo viene proposto questo Master di primo livello concordato con tutti i soggetti interessati della Regione Emilia Romagna, cioè il Servizio Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Regione Emilia Romagna, i Centro alcologici delle AUSL di PC, RE, MO, BO, FO, RA e FE e le AOU di MO e BO.

Requisiti per l'accesso

- titolo di studio universitario di durata almeno triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99); - laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99; - laurea conseguita ai sensi del D.M. 270/04; - lauree di 2° livello a ciclo unico - titolo di pari valore rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso; - ogni altro titolo di studio previsto dalla normativa vigente che consenta l’accesso ai master universitari

Sede delle lezioni

Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena , via del Pozzo, 71 41124 Modena. Una parte degli stages verrà svolta presso i centri alcologici della regione Emilia Romagna che sono già convenzionati con l’università di Modena per attività integrativa (AUSL della Romagna, RE, PC, BO, FE)

Periodo di svolgimento

Marzo 2017- Dicembre 2017

Documenti collegati