Master in Public History
Società
Master Annuale - a.a. 2015/2016
livello | Master Universitario di II Livello |
---|---|
n. posti | 50 |
durata del corso | master annuale |
ore totali | 1500 ore di lezione/tirocinio |
crediti universitari | 60 CFU |
Costo iscrizione | 2700 euro |
Iscrizione come uditore | 600 euro |
Bando di ammissione Scadenza |
Consulta il bando di ammissione presentazione domanda entro 04/09/2015 |
Direttore | Prof. Lorenzo Bertucelli |
Referente | Prof. Paolo Bertella Farnetti |
Sito web del master | http://www.masterpublichistory.unimore.it |
Dipartimenti |
|
Presentazione
Il profilo professionale che il Master vuole formare è quello dello storico specializzato in Public History, la storia applicata e diffusa al di fuori degli ambiti accademici. Per questo il Public Historian è in grado di utilizzare diversi linguaggi e strumenti per raccontare la storia a pubblici diversi, avvalendosi di specifiche tecniche di comunicazione, dal public speaking alla scrittura online, senza rinunciare al fondamento scientifico della ricerca storica. Il Master fornisce al partecipante la strumentazione necessaria per la diffusione sociale della storia utilizzando sia fonti classiche sia fonti più recenti, come la storia orale, la fotografia, il cinema, le fonti digitali e i nuovi mass media. Il Master mette in grado di elaborare strumenti specifici per analizzare il giacimento storico di un territorio e/o di una comunità, e di far emergere il suo patrimonio immateriale di memorie, traducendole in iniziative pratiche per la sua conoscenza, attraverso installazioni reali e virtuali, manifestazioni culturali, esibizioni fotografiche, ricostruzioni, itinerari geografici e parchi tematici. Iniziative che si possono applicare non solo alla valorizzazione del patrimonio storico culturale da far venire alla luce, ma anche a nuovi modi per rinnovare la fruizione di patrimoni già emersi. Il Master fornisce gli strumenti per diffondere il discorso storico attraverso i nuovi mezzi offerti dallo sviluppo dei mass-media e dalle nuove tecnologie. Il partecipante avrà la possibilità di sviluppare le proprie capacità creative nella diffusione della storia applicandola, ad esempio, alla costruzione di un sito internet o di una app, alla produzione di una graphic novel, alla realizzazione di un radiodramma, di una trasmissione televisiva, di una rappresentazione teatrale o di un documentario che abbiano come focus la storia. Attraverso la conoscenza degli strumenti di marketing, il partecipante avrà una conoscenza di base di elementi utili per il reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione di un progetto di Public History e sarà in grado di redigere in modo basilare un business plan per la realizzazione di un progetto per conto terzi. La struttura didattica prevede, oltre alle lezioni, 325 ore di stage professionalizzante e personalizzato e seminari tenuti da professionisti ed esperti di cinema, letteratura, teatro, musica e linguaggi multimediali.Requisiti per l'accesso
Lauree magistrali e specialistiche di ambito umanistico, lauree quadriennali umanistiche DM 509/99 e titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.Sede delle lezioni
Dipartimento di Studi linguistici e culturali; Sala Ulivi presso Istituto storico di Modena.Periodo di svolgimento
Ottobre 2015 – Maggio 2016. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 09.00 alle ore 13:00.Documenti collegati
- FAQ Master
- Modulistica uso interno (accesso riservato UNIMORE)
- Bandi di ammissione ai Master
- Graduatorie ammessi ai Master
- Guida alla domanda di ammissione (formato .pdf).
- Stampa Certificati e Diploma originale (Pergamena)
Questa pagina è stata utile?