Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Gestione delle sostanze chimiche – REACH e CLP

Master in Gestione delle sostanze chimiche – REACH e CLP
Vita

Master Annuale - a.a. 2017/2018

livello Master Universitario di II Livello
n. posti 25
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
FAD Frequenza a distanza Master con servizi di supporto per la frequenza a distanza
Costo iscrizione 4500  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 30/11/2017 alle ore: 13:00
Direttore Prof. Luca Forti
Referente Dott.ssa Claudia Zucchi
Sito web del master http://www.masterreach.unimore.it/
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze della Vita

Presentazione

Il profilo che si intende formare è quello di un esperto in materia di corrette modalità di gestione ed impiego delle sostanze chimiche, in riferimento al quadro normativo REACH (CE 1907/06) e CLP (CE 1972/08). Il partecipante deve possedere una formazione iniziale di carattere scientifico, a forte connotazione di “area chimica”. Durante il corso, avrà la possibilità di sviluppare competenze tecnico-scientifiche multidisciplinari. La figura professionale che si intende formare, sarà in grado di accompagnare le aziende nell’applicazione dei Regolamenti “REACH e CLP”. Le competenze multidisciplinari da acquisire riguardano la chimica, la biologia, la tossicologia, l’ecotossicologia, oltre ad elementi di legislazione in materia di diritto del lavoro, di economia, etc…

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli: Tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; Tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

Sede delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno a partire da novembre/dicembre 2017 fino a gennaio 2019, in modalità FAD – formazione a distanza - e saranno rese disponibili nelle giornate di giovedì e venerdì, impegno giornaliero 5 ore. Lo stage si potrà svolgere a partire dal mese di ottobre 2018 fino al mese di gennaio 2019. Il Master si concluderà con discussione della tesi entro il mese di febbraio 2019.

Periodo di svolgimento

le lezioni si svolgeranno a partire da dicembre 2017 fino a gennaio 2019, e saranno rese disponibili nelle giornate di giovedì e venerdì, impegno giornaliero 5 ore.

Documenti collegati