Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Dalla prevenzione alla gestione dei problemi alcol-farmaco correlati

Master in Dalla prevenzione alla gestione dei problemi alcol-farmaco correlati
Salute

Master Annuale - a.a. 2017/2018

livello Master Universitario di I Livello
n. posti 15
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 2000  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 20/10/2017 alle ore: 13:30
Nota Sono previste agevolazioni economiche per i dipendenti del SSR.
Direttore Prof Luigi Alberto Pini
Referente
Dipartimenti
  • Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Presentazione

Finalità del master Diffondere ed ampliare le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche legate alle problematiche connesse all’uso improprio di alcol e/o farmaci in diversi ambiti di intervento allo scopo di preparare professionisti capaci di gestire queste criticità sia di ordine medico, psicologico/psichiatrico che sociale, ed essere in grado di gestire anche le problematiche organizzative correlate alla complessità degli interventi. Obiettivi formativi a) Offrire strumenti culturali ed operativi adeguati di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione con l’obiettivo di favorire l’intervento integrato ( medico, sociale e psicologico) del paziente secondo le indicazioni dell’Evidence Based Practice (EBP).; b) Fornire competenze rispetto alla gestione delle dipendenze associate all’alcolismo (sostanze legali e illegali) ed alla disintossicazione e trattamento delle sindromi astinenziali da sostanze psicoattive; c) Migliorare e razionalizzare il processo assistenziale nelle sue articolazioni

Requisiti per l'accesso

Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento). Possono accedere al Master anche i possessori dei Diplomi Universitari equipollenti ai sensi della vigente normativa e i possessori di Diploma conseguito anteriormente all’attivazione dei corsi di laurea di cui sopra ai sensi dell’art.4 della legge 26.2.1999, n. 42, purchè in possesso del diploma di istruzione di secondo grado.

Sede delle lezioni

Le lezioni si terranno nelle aule ubicate presso i poliambulatori dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena, Via Del Pozzo 71, 41124 MODENA,Una parte degli stages verrà svolta presso i Servizi Dipendenze Patologiche della Regione Emilia Romagna già convenzionati con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per attività integrative (AUSL di PC, RE, FE, BO, FO, RA), o altri Centri da convenzionare per un totale di 450 ore di stage.

Periodo di svolgimento

Da Novembre 2017 fino a ottobre 2018 nelle giornate di Venerdì e di Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con la frequenza di 2 moduli al mese.

Documenti collegati