Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Scienze dell'educazione

Laurea

Scienze dell'educazione
Società

Informazioni generali

Area di interesse Società
Classe di Laurea MIUR L-19 Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Dipartimento Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9 - Palazzo Dossetti
42121 Reggio Emilia
tel. 0522 52 3103 - fax. 0522 52 3105
e-mail: didattica.desu@unimore.it
Sito web www.des.unimore.it/L/SED

Presentazione

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione è stato progettato con la finalità di creare una figura di educatore polivalente, in grado di operare in differenti e specifici contesti educativi per il sociale rivolti alle età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani). Il Corso di Laurea − fruibile anche in modalità part-time − riesce a coniugare la teoria con la pratica, permettendo agli studenti di entrare in contatto con enti locali, associazioni, imprese e organizzazioni del volontariato educativo; assicura inoltre la conoscenza delle principali agenzie e strutture educative presenti sul territorio, prevedendo progetti formativi da realizzare presso tali enti, con tirocini di circa 400 ore. Per facilitare la partecipazione di studenti lavoratori, fuori sede o con disabilità, la didattica del corso di studio è erogata attraverso la modalità “blended”, per cui le tradizionali lezioni in aula vengono affiancate da lezioni “a distanza”, fruibili anche da casa.

Cosa si studia

Il Corso di Studi si articola in un biennio comune, che fornisce solide conoscenze nelle scienze dell'educazione e di cultura generale e di settore, consentendo di maturare un importante profilo di competenze destinate alla progettazione e gestione delle situazioni educative (promozione, recupero e prevenzione). La frequenza ai tirocini è obbligatoria. Al termine del biennio comune, lo studente può scegliere fra due differenti curricoli: 1. educatore di nido e dei servizi per la prima infanzia, 2. educatore sociale e interculturale (vedi piano formativo allegato)

Cosa si diventa

Il Corso di Laurea forma alla professione di educatore in differenti contesti educativi per il sociale rivolti alle diverse età della vita e caratterizzati da processi e pratiche di prevenzione, educazione e recupero, tra cui: i nidi e servizi per la prima infanzia (0-3 anni); i servizi socio-educativi scolastici ed extrascolastici come case-famiglia e comunità alloggio; comunità terapeutiche; carcere e servizi di esecuzione penale esterna; centri di aggregazione giovanile; aule didattiche decentrate (musei, biblioteche ad esempio); centri per la disabilità; centri per l'integrazione culturale; educazione di strada; cooperazione internazionale; servizi per anziani; progetti di educazione per gli adulti; orientamento al lavoro; media education.

Proseguire gli studi

Il corso di Laurea in Scienze dell'educazione permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze pedagogiche.

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Maria Donata Panforti
tel. 0522 52 3103
e-mail mariadonata.panforti@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
prof. Nicola Barbieri dott.ssa Alessia Cadamuro (tirocinio)
tel. 0522 52 3103
e-mail nicola.barbieri@unimore.it; alessia.cadamuro@unimore.it

Informazioni per l'anno accademico 2016-2017

Modalità di frequenza Blended Disponibile in modalità mista (blended)
» Portale dedicato ai corsi Blended
Accesso Accesso Libero Libero
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Iscrizioni Consultare le informazioni alla pagina immatricolazioni e iscrizioni
Tasse di iscrizioneImporti tasse