Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Scienze geologiche

Laurea

Scienze geologiche
Scienze

Informazioni generali

Area di interesse Scienze
Classe di Laurea MIUR L-34 Classe delle lauree in scienze geologiche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Dipartimento Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Sede del corso via Giuseppe Campi, 103
41125 Modena
tel. 059 205 8500 - fax.
e-mail: patrizia.strozzi@unimore.it
Sito web www.dscg.unimore.it/L/SG

Presentazione

Il corso di laurea in Scienze Geologiche è uno dei corsi storici dell'Ateneo modenese, con più di 50 anni di attività. Le Scienze Geologiche studiano la Terra nel suo complesso, analizzano i processi che hanno portato alla sua evoluzione dal momento della nascita, circa 4.5 miliardi di anni fa, ad oggi e ne delineano gli sviluppi futuri. La Geologia si occupa dell'esplorazione e dell'utilizzazione responsabile di risorse vitali (materie prime, idrocarburi, acqua) ed è coinvolta nella soluzione di problemi che riguardano le attività umane connesse all'intimo rapporto con il pianeta che ci ospita.

Cosa si studia

Il corso offre una robusta preparazione di base fondata sulle principali discipline delle Geoscienze. La comprensione dei processi e dei meccanismi che rendono la Terra un pianeta in continua evoluzione vengono affrontati nei vari insegnamenti. Il corso permette di svolgere esercitazioni pratiche presso i numerosi laboratori del Dipartimento e di studiare direttamente sul terreno, il principale luogo di apprendimento per il geologo. E' previsto un periodo obbligatorio di tirocinio presso enti, aziende o studi professionali locali, nazionali o internazionali. Convenzioni con una decina di università straniere permettono di svolgere parte del corso all'estero.

Cosa si diventa

Finalità generale del Corso di Laurea è quella di preparare laureati professionalmente capaci e idonei a partecipare in modo consapevole e da protagonista alle scelte sull'uso delle risorse ambientali e a valutare con competenza i risultati del sapere scientifico e tecnologico. La laurea di primo livello consente, dopo il superamento dell'Esame di Stato, l'iscrizione all'Albo Professionale dei Geologi e di esercitare la professione con la qualifica di Geologo junior. Figure professionali di riferimento sono quelle di operatore specializzato nella raccolta e gestione di dati geologici, nel monitoraggio dell'ambiente, del territorio e delle sue risorse, nella esplorazione, gestione e sfruttamento di risorse naturali, nella attività analitica di laboratorio su materiali naturali e geomateriali.

Proseguire gli studi

Il corso di Laurea in Scienze geologiche permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74). Prima dell'inizio delle lezioni viene svolto un pre-corso di Matematica. Per informazioni su modalità e date: www.dscg.unimore.it

Referenti del corso

Presidente
prof. Mauro Soldati
tel. 059 205 8454
e-mail mauro.soldati@unimore.it
Vice-presidente
prof. Filippo Panini
tel. 059 205 8459
e-mail filippo.panini@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
prof. Maurizio Mazzucchelli
tel. 059 205 8477
e-mail maurizio.mazzucchelli@unimore.it

Informazioni per l'anno accademico 2016-2017

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Iscrizioni Consultare le informazioni alla pagina immatricolazioni e iscrizioni
Tasse di iscrizioneImporti tasse