Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Biotecnologie mediche

Laurea magistrale

Biotecnologie mediche
Vita

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR LM-9 Classe delle lauree magistrali in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Scienze della Vita
Sede del corso via Giuseppe Campi, 103
41125 Modena
tel. 059 205 8525 - fax.
e-mail: segrdid.scienzevita.bioscienze@unimore.it
Sito web www.dsv.unimore.it/LM/BioMed

Presentazione

Il corso di studi in Biotecnologie Mediche è altamente professionalizzante e dà la possibilità di apprendere e applicare le più moderne tecnologie della ricerca biomedica finalizzata alla tutela della salute umana. Una parte considerevole dell'offerta formativa è realizzata in laboratori di ricerca culturalmente all'avanguardia, e dotati di strumentazione scientifica tecnologicamente avanzata in ambiti applicativi, nazionali e internazionali, di grande rilevanza. Quest'approccio, unito a un costante e sistematico aggiornamento dei contenuti degli insegnamenti, permette di formare laureati con un profilo moderno e adeguato alle richieste del mondo del lavoro.

Cosa si studia

Il Corso di Laurea ha un'organizzazione semestrale della didattica, 11 esami obbligatori e un periodo d'internato che si conclude con la prova di tesi. I primi tre semestri sono dedicati alla didattica formale e l'ultimo all'internato presso laboratori di ricerca qualificati, dove lo studente acquisisce competenze culturali e pratiche specifiche. Nei primi due semestri lo studente approfondirà i principali aspetti cellulari, molecolari e genetici legati alla salute e alle patologie umane e le relative tecniche di studio. Nel terzo semestre i corsi introdurranno lo studente agli aspetti teorici, pratici e legali dell'utilizzo sperimentale e clinico delle cellule staminali. Inoltre, particolare enfasi sarà rivolta alle tecniche di trasferimento genico e ricostruzione tissutale.

Cosa si diventa

Il Corso di Laurea forma un laureato di alto profilo e con competenze professionali specifiche. Il laureato in Biotecnologie Mediche di Unimore diventa esperto nell'utilizzo di metodi di biologia molecolare e cellulare nei settori dello sviluppo e utilizzo di modelli sperimentali (colture cellulari, animali transgenici), della diagnostica molecolare e della medicina rigenerativa, con possibilità d'inserimento in strutture sanitarie pubbliche o private e in aziende biotecnologiche. Secondo la normativa vigente il laureato in Biotecnologie Mediche può partecipare all'Esame di Stato per la professione di Biologo senior (DPR n. 328 del 5/06/01).


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Esiti valutazione Esiti delle valutazioni per l'accesso
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof. Fabio Tascedda
tel. 059 205 5162
e-mail fabio.tascedda@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
prof.ssa Susanna Molinari
tel. 059 205 5403
e-mail susanna.molinari@unimore.it