Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Economia e politiche pubbliche

Laurea magistrale

Economia e politiche pubbliche
Società

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR LM-56 Classe delle lauree magistrali in scienze dell'economia
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 205 6711 - fax.
e-mail: info.economia@unimore.it
Sito web www.economia.unimore.it/LM/EPP

Presentazione

Gli operatori economici e le amministrazioni pubbliche debbono assumere decisioni economiche anche molto complesse, soprattutto in periodi di cambiamenti. Questo richiede le competenze di esperti con una visione generale del funzionamento del sistema economico e finanziario. Il corso di Laurea magistrale in Economia e Politiche Pubbliche si propone di formare un economista con solidi strumenti teorici e di analisi empirica, in grado di affrontare le sfide poste sia in ambito pubblico che privato. Per l'accesso: le informazioni e il bando d'ammissione sono disponibili sul sito del Dipartimento.

Cosa si studia

Nel Corso di Laurea magistrale in Economia e Politiche Pubbliche si studiano materie economiche, aziendali, quantitative e giuridiche, con le quali si acquisisce un metodo d'analisi rigoroso e versatile. Chi si iscrive può esercitare alcune opzioni. Può approfondire la formazione teorica mediante lo studio del comportamento economico dei principali operatori, come famiglie, imprese, istituzioni economiche e finanziarie oppure può prediligere la formazione applicata, approfondendo la conoscenza del settore pubblico e apprendendo tecniche d'analisi e valutazione dei programmi.

Cosa si diventa

Il laureato può diventare un esperto economico che trova impiego negli uffici studi d'istituzioni pubbliche e private, nelle associazioni sindacali o imprenditoriali, negli istituti di credito, negli enti locali e nelle imprese. Può accedere a cicli di istruzione superiore, come i dottorati di ricerca nazionali o esteri, presupposto per l'accesso a carriere di alto profilo in organismi economici nazionali ed internazionali e per l'accesso all'attività accademica. Altre possibilità professionali riguardano l'ambito dell'economia applicata: i laureati potranno essere capaci di rispondere alle istituzioni che vogliono sapere se le loro politiche raggiungono gli obiettivi prefissati. I laureati potranno lavorare come esperti nel campo della valutazione di programmi presso centri di ricerca; come responsabili nelle unità di programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche; come esperti o consulenti presso associazioni d'imprese o di volontariato, sindacati e fondazioni.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Esiti valutazione Esiti delle valutazioni per l'accesso
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof. Mario Forni
tel. 059 205 6851
e-mail mario.forni@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Lara Liverani
tel. 059 205 6913
e-mail info.economia@unimore.it