Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Management internazionale

Laurea magistrale

Management internazionale
International management
Società

Corso in lingua inglese.

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 205 6711 - fax.
e-mail: info.economia@unimore.it
Sito web www.economia.unimore.it/LM/MI

Presentazione

Il corso di laurea in International Management - Management Internazionale risponde alla crescente domanda di figure di laureati magistrali in grado di assumere ruoli operativi e manageriali nei processi di internazionalizzazione. I profondi cambiamenti in corso sui mercati internazionali e la crescente competizione richiedono alle risorse umane una rinnovata capacità di analisi dei mercati internazionali, di controllo di un ampio ventaglio di strumenti di natura finanziaria/organizzativa/giuridica, di gestione delle politiche commerciali/di marketing ed una spiccata e certificata abilità comunicativa nelle lingue straniere. Lezioni accademiche: in lingua inglese. L'accesso è disciplinato da un bando d'ammissione disponibile sul dito del Dipartimento. E' richiesta la conoscenza certificata della Lingua Inglese, almeno al livello B2 del QCER.

Cosa si studia

Il corso di laurea è suddiviso in diverse aree di studio. La prima si basa sulle metodologie di analisi dei mercati internazionali e sugli strumenti di gestione manageriale dell'impresa nei processi di internazionalizzazione. La seconda si concentra sulla strumentazione di marketing con specifico riferimento alle politiche di prodotto, alla gestione del portafoglio clienti e delle reti di vendita sui mercati esteri. La terza affronta i temi della gestione e organizzazione delle reti di impresa che si sostanziano nelle pratiche di outsourcing/forme di partnership/processi di innovazione. L'analisi della struttura industriale e dei sistemi produttivi con i loro processi di cambiamento, costituisce una ulteriore area tematica. Lo studio delle lingue straniere si snoda in tutto il percorso. Le modalità didattiche utilizzate incoraggiano una elevata interazione tra docenti e studenti e combinano, alle lezioni frontali del docente, l'intervento di operatori aziendali, attività seminariali, project work realizzati in team di studenti, possibilità di svolgere periodi di studio e progetti di ricerca all'estero.

Cosa si diventa

Il percorso consente al laureato di ricoprire, all'interno delle imprese, ruoli manageriali/ operativi nelle funzioni commerciali/di marketing che rivestono un ruolo fondamentale nei processi di internazionalizzazione. Il laureato potrà, in funzione delle scelte effettuate, svolgere attività di analista dei mercati internazionali e dei sistemi paese presso istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Esiti valutazione Esiti delle valutazioni per l'accesso
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Elisa Martinelli
tel. 059 205 6858
e-mail elisa.martinelli@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Lara Liverani
tel. 059 205 6913
e-mail info.economia@unimore.it