Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Direzione e consulenza di impresa

Laurea magistrale

Direzione e consulenza di impresa
Società

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 2056711 - fax. 059 2056937
e-mail: info.economia@unimore.it
Sito web www.economia.unimore.it/LM/DCI

Presentazione

Il corso di laurea magistrale in Direzione e Consulenza di Impresa è stato progettato sia per coloro che ambiscono a diventare imprenditori o ad entrare in imprese industriali, commerciali e di servizi, arrivando a ricoprire posizioni di direzione generale o di direzione funzionale (in particolare Amministrazione e controllo e Sistemi informativi), sia per chi è più interessato ad una carriera nella consulenza economica e giuridico-fiscale alle imprese. Il corso è stato progettato promuovendo il confronto con imprese, associazioni imprenditoriali e ordini professionali al fine di assicurare un percorso formativo culturalmente forte e in linea con le richieste del mercato del lavoro. Per l'accesso: le informazioni e bando d'ammissione sono disponibili sul sito del Dipartimento.

Cosa si studia

Il corso di laurea prevede alcuni insegnamenti volti a sviluppare solide competenze in tema di bilancio, amministrazione e controllo di gestione, business planning, affiancati da corsi che sviluppano le conoscenze in tema di analisi dei dati, di analisi dei settori industriali, di finanza e organizzazione aziendale e di diritto societario e tributario. Coloro che sono più interessati ad una carriera manageriale potranno approfondire lo studio delle funzioni aziendali e sviluppare la comprensione delle scelte di carattere strategico. Coloro che sono interessati alla Libera Professione potranno scegliere tra insegnamenti di area giuridica, contabile, amministrativa e gestionale (operazioni straordinarie d'impresa, valutazioni d'azienda, revisione, ecc.). Il corso di Laurea favorisce la pratica delle conoscenze acquisite attraverso casi didattici, esercitazioni, presentazione di lavori individuali e di gruppo.

Cosa si diventa

Nelle grandi imprese il laureato in Direzione e Consulenza di Impresa può inserirsi nelle diverse funzioni aziendali anche con apertura internazionale. Nelle piccole e medie imprese può ambire a ricoprire ruoli di direzione funzione o di direzione generale. In società di consulenza aziendale può essere impiegato tipicamente nei ruoli di junior analyst, business analyst, assistant consultant. Gli sbocchi professionali sono inoltre rappresentati da: libera professione di dottore commercialista; revisione aziendale; direzione amministrativa di imprese e pubbliche amministrazioni; consulenza economico- giuridica.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Esiti valutazione Esiti delle valutazioni per l'accesso
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof. Mauro Zavani
tel. 059 2056826
e-mail mauro.zavani@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Lara Liverani
tel. 059 205 6913
e-mail info.economia@unimore.it