Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Matematica

Laurea magistrale

Matematica
Scienze

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR LM-40 Classe delle lauree magistrali in matematica
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Sede del corso via Giuseppe Campi, 213/b
41125 Modena
tel. 059 205 5243 - fax. 059 205 5235
e-mail: direttore.fim@unimore.it
Sito web www.fim.unimore.it/LM/MAT

Presentazione

Il Corso fornisce una preparazione approfondita sia sugli aspetti teorici, sia sugli aspetti applicativi della Matematica, ed ha come scopo la formazione di una figura di elevata professionalità di matematico, sia nel settore della ricerca, sia in quello delle applicazioni, senza trascurare la preparazione nel settore della formazione. Il corso è rivolto, oltre che ai laureati triennali in Matematica, a tutti i laureati nelle discipline Scientifiche, Tecnologiche, Informatiche, Economiche ed Ingegneristiche, che vogliano acquisire una preparazione approfondita in Matematica, per inserirsi nel mercato del lavoro altamente qualificato o proseguire gli studi verso il Dottorato di Ricerca.

Cosa si studia

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica prevede una approfondita formazione nelle discipline dell'Algebra, dell'Analisi Matematica, dell'Analisi Numerica, della Geometria, della Probabilità, della Fisica Matematica e della Fisica. Particolare enfasi è posta sugli aspetti computazionali ed applicativi di tutte le discipline elencate. Vengono anche fornite avanzate competenze informatiche e computazionali. L'offerta formativa copre anche un'ampia gamma di insegnamenti opzionali su diversi aspetti che vanno dalla didattica della Matematica alle applicazioni. E' prevista la possibilità di svolgere uno stage presso industrie, istituti bancari o finanziari, o presso le scuole. Ampio spazio è dedicato alla tesi di Laurea, che offre allo studente l'opportunità di realizzare un elaborato originale.

Cosa si diventa

Il laureato magistrale in Matematica può proseguire il percorso di studi attraverso il Dottorato di Ricerca, aprendosi la via verso l'Università o le istituzioni di ricerca pubbliche e private. Può aspirare a ruoli dirigenziali del mercato del lavoro che richiedano una figura di elevata professionalità e può dedicarsi alla diffusione della cultura scientifica. Può proseguire nelle specializzazioni della Matematica Applicata attraverso Master di I o di II livello, o attraverso Corsi di Alta Formazione. Può infine completare il percorso di abilitazione all'insegnamento attraverso le attività predisposte per la formazione degli insegnanti.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
- Consulta il Bando di ammissione
Esiti valutazione Esiti delle valutazioni per l'accesso
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Coordinatore
prof. Sergio Polidoro
tel. 059 205 5515
e-mail sergio.polidoro@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
prof. Sergio Polidoro
tel. 059 205 5591/5515/5717
e-mail sergio.polidoro@unimore.it