Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Management e comunicazione di impresa

Laurea magistrale

Management e comunicazione di impresa
Società

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9 - Palazzo Dossetti
42121 Reggio Emilia
tel. 0522 523000 - fax. 0522 523205
e-mail: dce@unimore.it
Sito web www.dce.unimore.it/LM/MCI

Presentazione

Il corso di laurea prepara gli studenti ad assumere ruoli manageriali e di coordinamento strategico nelle imprese ed a progettare in modo innovativo la comunicazione esterna e interna delle organizzazioni pubbliche e private. Nel percorso formativo si approfondiscono contenuti e strumenti organizzativi, di mercato, economico- finanziari, giuridici e istituzionali per sviluppare professionalità moderne ed idonee all'inserimento in differenti contesti lavorativi.

Cosa si studia

L'analisi del posizionamento competitivo delle aziende, l'elaborazione del business plan, la gestione della comunicazione finanziaria, l'organizzazione delle relazioni di lavoro, l'approfondimento delle norme che regolano l'azione economica e gli strumenti statistici per l'analisi dei mercati costituiscono la formazione di base del primo anno. Il corso di laurea prevede poi la scelta tra due curricula: “General Management” e “Comunicazione e Immagine d'Impresa”. Nel primo si approfondiscono conoscenze relative alla gestione delle imprese ed al funzionamento dei mercati, degli strumenti e delle istituzioni finanziarie. Il secondo approfondisce le conoscenze per la progettazione delle campagne di comunicazione, l'organizzazione di eventi, la gestione dell'immagine e dell'identità di marca e la redazione di piani di comunicazione integrata. L'attività didattica è organizzata con lezioni frontali integrate con esercitazioni, simulazioni e casi d'impresa, progetti di laboratorio con la supervisione di tutor scientifici per sviluppare le capacità applicative degli studenti.

Cosa si diventa

Il profilo professionale dei laureati in Management e Comunicazione d'Impresa è idoneo a ricoprire posizioni di responsabilità nell'area del marketing e della comunicazione. I laureati potranno proporsi come esperti in risorse umane, nella gestione della comunicazione economico-finanziaria interna ed esterna di imprese ed istituti di credito, anche in qualità di investor relator nelle società quotate; esperti nella commercializzazione di beni e servizi, con la capacità di definire e implementare un piano strategico e di marketing; analisti di mercato, per le competenze relative agli strumenti per il monitoraggio dei mercati; esperti nelle pubbliche relazioni, nella analisi e progettazione dell'immagine delle organizzazioni.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Esiti valutazione Esiti delle valutazioni per l'accesso
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof. Paolo Di Toma
tel. 0522 52 3244
e-mail paolo.ditoma@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
Prof.ssa Giovanna Galli
tel. 0522 523243
e-mail giovanna.galli@unimore.it