Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Lingue, culture, comunicazione

Laurea magistrale

Lingue, culture, comunicazione
Società

Corso Interateneo con l'Università degli studi di Parma
Il corso di laurea interateneo è organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia insieme con l'Università di Parma.
Rilascio del titolo congiunto.

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR LM-37 Classe delle lauree magistrali in lingue e letterature moderne europee e americane
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Sede del corso largo Sant'Eufemia, 19
41121 Modena
tel. 059 205 5959/5934 - fax. 059 205 5931
e-mail: segreteria.studilinguistici@unimore.it
Sito web www.dslc.unimore.it/LM/LCC

Presentazione

Il corso riunisce esperienze e competenze in campo linguistico, letterario e culturale maturate nei due Atenei di Modena-Reggio Emilia e Parma. Si rivolge a studenti in possesso di competenze linguistiche medio-avanzate, interessati al perfezionamento di tali abilità e a una loro applicazione negli ambiti delle attività culturali, quali la letteratura, il teatro, la musica, l'arte, il cinema. Particolare rilevanza sarà data alla teoria e alla pratica della traduzione, con riferimento sia al testo letterario che a testi di ambito settoriale. È prevista un'articolazione in due percorsi: “Attività culturali, arti e spettacolo” e “Traduzione specialistica e letteraria”.

Cosa si studia

Il corso è incentrato su alcuni ambiti disciplinari specifici: in primo luogo quello delle lingue straniere, per le quali è previsto il raggiungimento di un livello di competenza avanzato in ambedue le lingue oggetto di studio.Oltre ai corsi tenuti dai docenti, imperniati sulla comunicazione interculturale, sullo studio delle varietà linguistiche e testuali e sulle attività di traduzione, l'insegnamento delle lingue prevede esercitazioni tenute da esperti di madrelingua. In questo ambito disciplinare rientra anche lo studio della letteratura e della cultura delle due lingue di specializzazione scelte. Lo studente potrà inoltre acquisire competenze specifiche nel campo delle discipline artistiche, culturali e dello spettacolo (arte, musica, cinema, teatro), nonché delle discipline sociologiche, linguistiche, filologiche o delle letterature comparate.

Cosa si diventa

I laureati potranno inserirsi nell'industria culturale e negli istituti di cultura, in strutture preposte alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale,in servizi di gestione e sviluppo nei settori dello spettacolo e degli eventi culturali. Il corso prepara in particolare ad attività professionali come quelle di traduttore, di consulente ed esperto linguistico presso istituzioni culturali o nel settore dello spettacolo, di collaboratore nell'ambito della progettazione, diffusione e valorizzazione di eventi e attività culturali.

Proseguire gli studi

Lingue, Culture, Comunicazione consente anche di ottenere i requisiti necessari per poter accedere ai corsi di abilitazione all'insegnamento delle lingue.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Esiti valutazione Esiti delle valutazioni per l'accesso
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2012-2013)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof. Cesare Giacobazzi
tel. 059 205 5908
e-mail cesare.giacobazzi@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Daniela Longo
tel. 059 2055883
e-mail daniela.longo@unimore.it