Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Igiene dentale

Laurea

Igiene dentale
Salute

Informazioni generali

Area di interesse Salute
Classe di Laurea MIUR L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Facoltà Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sede del corso via del Pozzo, 71
41124 Modena
tel. 059 4224316 - fax. 059 4224795
e-mail:
Sito web www.igienedentale.unimore.it

Presentazione

La salute della bocca dipende strettamente da un'adeguata igiene orale. La gestione della placca batterica consente la prevenzione o il non aggravamento di patologie a carico dei tessuti dento-parodontali. Il Corso di Studio forma un operatore sanitario che provvede alla salute orale prevenendo o intercettando tempestivamente l'insorgenza di patologie dei tessuti duri e molli della bocca.

Cosa si studia

L'attività formativa comprende lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed attività di tirocinio. Al termine del percorso di studi il laureato conoscerà i quadri delle prevalenti patologie sistemiche dell'adulto e del bambino, distinguerà l'eziopatogenesi, diagnosi, profilassi e prevenzione delle malattie dento-parodontali nel paziente in età pediatrica, nell'adulto e nell'anziano, saprà gestire le diverse tipologie di paziente odontoiatrico dal punto di vista igienico e conoscerà il rischio infettivo in ambito odontoiatrico e le strategie per controllarlo.

Cosa si diventa

L'igienista dentale è un professionista sanitario che si integra nel team odontoiatrico promuovendo la salute orale con il fine di migliorare anche il benessere dell'intero organismo, compresa l'estetica del sorriso. Contribuisce alla diagnosi clinica di patologie odontoiatriche rilevando gli indici clinici e intercettando gli indici di rischio. Programma il mantenimento igienico professionale e domiciliare per le diverse tipologie di paziente odontoiatrico. Esegue, oltre alla terapia igienica professionale, la terapia parodontale non chirurgica, la sigillatura di solchi e fossette, l'applicazione topica di sostanze remineralizzanti, lo sbiancamento dei denti vitali. Si avvale di ogni strategia o tecnologia a disposizione per lo svolgimento della propria pratica clinica, compreso l'adeguamento delle abitudini alimentari se dannose per la salute orale. La professione può essere svolta in regime libero professionale o di dipendenza, presso strutture private, pubbliche ed enti di ricerca universitari o locali. Attualmente è in grande sviluppo e il mercato offre un'altissima richiesta.

Referenti del corso

Presidente
prof. Andrea Forabosco
tel. 059 4224316
e-mail andrea.forabosco@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
Dott.ssa Silvia Sabatini
tel. 059 4224316
e-mail mariarosaria.bibbo@unimore.it

Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Le informazioni relative all'anno accademico 2017-2018 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2011-2012)
Iscrizioni Consultare le informazioni alla pagina immatricolazioni e iscrizioni
Tasse di iscrizioneImporti tasse (riferite a.a. 2016/2017)