Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Scienze naturali

Laurea

Scienze naturali
Scienze

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR L-32 Classe delle lauree in scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Sede del corso via Giuseppe Campi, 103
41125 Modena
tel. 059 2058535 - fax.
e-mail: patrizia.strozzi@unimore.it
Sito web www.dscg.unimore.it/L/SN

Presentazione

Se vivi attivamente il contatto con la natura ed osservi il paesaggio che ti circonda con spirito critico questo è il Corso di Laurea che fa per te. Il corso di Laurea in Scienze Naturali forma, infatti, i naturalisti professionisti. Esso offre una formazione culturale moderna e completa orientata ad una visione sistemica dell'ambiente naturale, descritto e interpretato attraverso un buona pratica del metodo scientifico, applicato all'analisi delle componenti e dei fattori che sottendono processi, sistemi e problematiche. Prepara allo svolgimento di attività di rilevamento, classificazione e interpretazione delle componenti abiotiche e biotiche presenti negli ecosistemi naturali; fornisce le basi scientifiche per redigere valutazioni di incidenza e formulare proposte di gestione, con finalità di conservazione e/o miglioramento, dei sistemi naturali.

Cosa si studia

Il Corso di Laurea in Scienze Naturali offre un ambiente stimolante con un ottimale rapporto docenti/studenti. Finalità primaria è preparare laureati in grado di operare nella realtà complessa degli ambienti naturali dove interagiscono fattori a variabilità multipla, attraverso una figura che abbia conoscenze e competenze interdisciplinari. Sono affrontate tematiche relative alla descrizione dei componenti biotici ed abiotici, alle loro interazioni, alla comprensione dei processi con i quali funzionano gli ecosistemi, in modo da imparare dal passato, capire il presente e prevedere il futuro. L'attività nei parchi, nelle riserve naturali, nei musei, nei centri didattici o presso Enti che si occupano del ripristino dei beni naturalistici introduce al mondo del lavoro.

Cosa si diventa

Vi è una significativa domanda di formazione dagli Enti locali e dal mondo della divulgazione scientifica che tratta di problematiche ambientali. La laurea consente di accedere agli ambiti professionali: Tecnici del controllo ambientale, Tecnici agronomi e forestali, Guide e accompagnatori specializzati, Tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale e assimilati, Tecnici dei musei, delle biblioteche e assimilati. Consente l'iscrizione agli albi professionali e l'esercizio delle relative professioni: sezione B settore pianificatore ( titolo pianificatore junior), ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori; ordine dei biologi, Sezione B (titolo di biologo junior).

Proseguire gli studi

Il corso di Laurea in Scienze Naturali fornisce una solida preparazione di base su cui fondare gli studi più avanzati che caratterizzano le Lauree Magistrali mirate al recupero ed alla conservazione del territorio


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Coordinatore
Prof. Maria Franca Brigatti
tel. 059 2058476
e-mail mariafranca.brigatti@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
Prof. Antonio Todaro
tel. 059 205 5558
e-mail antonio.todaro@unimore.it