Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Marketing e organizzazione d'impresa

Laurea

Marketing e organizzazione d'impresa
Società

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9 - Palazzo Dossetti
42121 Reggio Emilia
tel. 0522-523000 - fax. 0522-523205
e-mail: dce@unimore.it
Sito web www.dce.unimore.it/L/MOI

Presentazione

Il corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa risponde al crescente fabbisogno di professionalità capaci di unire competenze commerciali e di marketing con conoscenze relative all'organizzazione dell'attività d'impresa, che sappiano utilizzare le nuove tecnologie dell'informazione e gestire la comunicazione interna ed esterna. Sia le grandi che le piccole e medie imprese mostrano sempre più interesse verso professionalità dotate di nuove abilità per la gestione delle relazioni con i mercati nazionali ed internazionali. L'innovazione e l'aggiornamento dei contenuti degli insegnamenti sono accompagnati da scelte di metodologie didattiche progettate per stimolare le personali attitudini all'interazione e alla comunicazione.

Cosa si studia

Il corso di laurea è articolato in quattro aree principali di studio. La prima si concentra sugli strumenti per l'analisi e il monitoraggio delle relazioni con la clientela e quindi sulle strategie di prodotto, sulle politiche di prezzo e di gestione delle reti di vendita. La seconda area è incentrata sui modelli organizzativi adottati per il coordinamento dell'attività d'impresa e delle relazioni tra attori economici e istituzionali. La terza area affronta le tematiche dell'organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane, con un riferimento costante alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e agli opportuni riferimenti normativi. Infine la quarta area approfondisce temi relativi alle strategie e alle politiche di marketing e alla comunicazione d'impresa, con particolare riferimento all'attività della grande distribuzione moderna. Il percorso di studi prevede lezioni frontali tradizionali, moduli seminariali, attività di gruppo e attività di tirocinio, importanti soprattutto per sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Cosa si diventa

Il corso di laurea offre le competenze per intraprendere percorsi di carriera manageriale nelle differenti aree della gestione aziendale e approfondisce conoscenze specifiche nelle funzioni di marketing e organizzazione aziendale. Le opportunità di carriera si intendono rivolte a professionalità che operano nell'ambito delle imprese manifatturiere e di servizi, ma le conoscenze acquisite possono essere opportunamente indirizzate ad attività di consulenza o gestionali in amministrazioni pubbliche. La preparazione teorica e applicativa relativa alle principali metodologie per l'analisi e il monitoraggio del mercato permette l'inserimento, con ruoli operativi, in strutture dedicate sia con funzioni progettuali che di rilevazione e elaborazione dati.

Proseguire gli studi

Il corso di Laurea in Marketing e organizzazione d'impresa permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Management e Comunicazione d'Impresa ed in Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazione proposte dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof. Paolo Di Toma
tel. 0522 52 3244
e-mail paolo.ditoma@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Veronica Gabrielli
tel. 0522 523233
e-mail veronica.gabrielli@unimore.it