Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Scienze della comunicazione

Laurea

Scienze della comunicazione
Società

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR L-20 Classe delle lauree in scienze della comunicazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Dipartimento Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9 - Palazzo Dossetti
42121 Reggio Emilia
tel. 0522-523000 - fax. 0522-523205
e-mail: sce@unimore.it
Sito web www.dce.unimore.it/L/SC

Presentazione

La comunicazione e l'informazione hanno un ruolo di primo piano nelle organizzazioni pubbliche e private. Conoscere i meccanismi che regolano tali processi e gli strumenti per governarli sono pertanto condizioni cruciali per l'inserimento e l'integrazione in numerosi contesti professionali. Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione offre strumenti teorici e pratici per affrontare numerose tipologie di testi, con una particolare attenzione alle tecniche e tecnologie legate ai “nuovi media”.

Cosa si studia

Lo studio di psicologia, sociologia, informatica, linguistica e semiotica consente di acquisire le conoscenze teoriche dei processi comunicativi. Uno spazio importante è dedicato allo sviluppo di abilità comunicative, con particolare attenzione agli aspetti linguistici. Gli studenti maturano abilità connesse con attività di tipo redazionale, e con la produzione di testi per ambiti culturali ed editoriali. Alla preparazione teorica di base si affianca un percorso formativo pratico, nel quale gli studenti dovranno applicare le conoscenze acquisite a contesti peculiari, come il cinema, la televisione o il web.

Cosa si diventa

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione offre le competenze proprie degli addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, degli esperti di multimedialità, dei professionisti nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione. Il laureato in Scienze della Comunicazione è in grado di operare nelle organizzazioni e istituzioni nell'ambito della comunicazione esterna (pubblicità, eventi, pubbliche relazioni) e interna. Il profilo professionale comprende anche ruoli di “imprenditori e manager della comunicazione” e figure professionali di collegamento tra diverse funzioni e/o tra organizzazioni e con il pubblico.

Proseguire gli studi

Questo corso di laurea permette di accedere senza debiti formativi alle Lauree Magistrali in Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività di impresa e in Management e Comunicazione d'Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree e Laurre Mag a ciclo unico ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Nicoletta Cavazza
tel. 0522 52 3262
e-mail nicoletta.cavazza@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott. Alberto Cevolini
tel. 0522 523240
e-mail alberto.cevolini@unimore.it