Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Economia e finanza

Laurea

Economia e finanza
Società

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR L-33 Classe delle lauree in scienze economiche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 205 6711 - fax.
e-mail: info.economia@unimore.it
Sito web www.economia.unimore.it/L/EF

Presentazione

Il Corso di Laurea Economia e Finanza si propone di formare laureati/e in grado di comprendere i moderni sistemi economici e finanziari, con riferimento sia alla produzione e distribuzione del reddito e al ruolo del settore pubblico, sia alla formazione del risparmio e alle scelte finanziarie delle famiglie. La capacità di cogliere i molteplici aspetti reali, finanziari, istituzionali e sociali di un'economia moderna è essenziale soprattutto in una fase di significative evoluzioni dei mercati e di trasformazioni sociali. Le specifiche caratteristiche sono sviluppate a partire da un'ampia base comune con i Corsi di Laurea di classe aziendale, garantendo solide conoscenze di contabilità e bilancio, gestione d'impresa e diritto commerciale.

Cosa si studia

Il progetto formativo del Corso di Laurea si articola sui fondamenti delle discipline economiche, aziendali, giuridiche, matematiche, statistiche, finanziarie e storiche cui si aggiungono competenze di base in area informatica e linguistica (inglese). Aspetto qualificante del Corso è la formazione di competenze per analisi applicate e per l'elaborazione delle informazioni estratte dalle principali banche dati economiche e finanziarie. Tirocinio e prova finale chiudono il percorso formativo e rappresentano un momento importante di applicazione delle capacità acquisite. Lo studente, attraverso l'approfondimento di specifiche aree d'interesse, potrà acquisire competenze in ambito finanziario (strumenti e mercati finanziari, politica monetaria, scelte di investimento)e su temi di economia (industriale, internazionale, del lavoro, welfare).

Cosa si diventa

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza forma laureati/e capaci di mantenere una prospettiva ampia sull'attività dei soggetti economici e istituzionali e di evidenziare le principali dimensioni quantitative del sistema economico e finanziario. Le competenze acquisite consentono l'inserimento come economista applicato presso soggetti di varia natura (imprese ed enti pubblici, associazioni, sindacati) e come operatore finanziario in imprese finanziarie (banche, assicurazioni) e non (industriali, commerciali).

Proseguire gli studi

Le conoscenze acquisite forniscono solide basi per l'accesso,con adeguata preparazione personale, ai Corsi successivi nelle classi di Laurea Magistrale economiche, economico-aziendali e di finanza


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree a numero programmato
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Costanza Torricelli
tel. 059 205 6733
e-mail costanza.torricelli@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
Maria Luisa Resta
tel. 059 2056936
e-mail info.economia@unimore.it